almanacco sconclusionato

2 luglio Sant’Ottone di Bamberga. Nasce Hermann Hesse, brevettata la radio, vola il primo dirigibile moderno

2 luglio Sant’Ottone di Bamberga. Il 2 luglio si celebra in tutta la Chiesa Cattolica la memoria liturgica di San Ottone di Bamberga, noto anche come Ottone di Mistelbach (1060 circa – 30 giugno 1139). E’ stato un vescovo cattolico tedesco e uno dei santi patroni dell’arcidiocesi di Berlino. Secondo le scarne indicazioni dei cronisti i genitori erano di nobile ascendenza svevaTutti i tentativi di stabilire l’esatto suo luogo di nascita sono fino ad oggi falliti a causa della dubbia attendibilità in merito delle fonti. Ci sono tendenze a localizzarla non in Svevia ma in Franconia. Presumibilmente egli fu istruito presso il monastero benedettino di Hirsau nella Foresta Nera.

2 luglio 1887 – In quel giorno nasce a Calw, in Germania, Hermann Hesse. Scrittore poeta e pittore, riceve il premio Nobel per la letteratura nel 1946. Dall’eta’ di 12 anni vuole essere poeta e nel 1899 pubblica la prima raccolta di versi. Il romanzo d’esordio, ‘Peter Camenzind’, del 1904, e’ un successo ed Hesse comincia a vivere del suo lavoro di scrittore. ‘Siddharta’, pubblicato nel 1922,diventa oggetto di culto negli anni ’60 e ’70, e favorisce la riscoperta di altre opere come ‘Il lupo della steppa’, del 1927; ‘Narciso’ e ‘Boccadoro’, del 1930; ‘Il gioco delle perle di vetro’, del 1943. Muore a Montagnola, in Ticino, nel 1962.

2 luglio 1897 – In quel viene brevettata dallo studioso Guglielmo Marconi la radio. E un apparecchio elettronico che permette di trasmettere e/o ricevere onde radio. In particolare, se è in grado solo di trasmettere è chiamato radiotrasmettitore o radiotrasmittente, se è in grado solo di ricevere è chiamato radioricevitore o radioricevente (nelle apparecchiature HiFi si usa solitamente il termine sintonizzatore o tuner), se è in grado sia di ricevere che di trasmettere è chiamatoricetrasmettitore o ricetrasmittente.

2 luglio 1900 – In quella data vola il primo dirigibile moderno. Chiamato anche ‘aeronave’ è ogni aerostato la cui direzione possa essere controllata mediante comandi aerodinamici e/o propulsivi. Esistono tre tipologie differenti di dirigibile: rigido e semirigido e floscio o Blimp. Il suo funzionamento risponde perfettamente al famoso Principio di Archimede, ogni corpo immerso in un fluido riceve una spinta verso l’alto pari al peso del volume di fluido spostato.

Leggi l'articolo completo