2 luglio Sant’Ottone di Bamberga. Il 2 luglio si celebra in tutta la Chiesa Cattolica la memoria liturgica di San Ottone di Bamberga, noto anche come Ottone di Mistelbach (1060 circa – 30 giugno 1139). E’ stato un vescovo cattolico tedesco e uno dei santi patroni dell’arcidiocesi di Berlino. Secondo le scarne indicazioni dei cronisti i genitori erano di nobile ascendenza svevaTutti i tentativi di stabilire l’esatto suo luogo di nascita sono fino ad oggi falliti a causa della dubbia attendibilità in merito delle fonti. Ci sono tendenze a localizzarla non in Svevia ma in Franconia. Presumibilmente egli fu istruito presso il monastero benedettino di Hirsau nella Foresta Nera.

2 luglio 1887 – In quel giorno nasce a Calw, in Germania, Hermann Hesse. Scrittore poeta e pittore, riceve il premio Nobel per la letteratura nel 1946. Dall’eta’ di 12 anni vuole essere poeta e nel 1899 pubblica la prima raccolta di versi. Il romanzo d’esordio, ‘Peter Camenzind’, del 1904, e’ un successo ed Hesse comincia a vivere del suo lavoro di scrittore. ‘Siddharta’, pubblicato nel 1922,diventa oggetto di culto negli anni ’60 e ’70, e favorisce la riscoperta di altre opere come ‘Il lupo della steppa’, del 1927; ‘Narciso’ e ‘Boccadoro’, del 1930; ‘Il gioco delle perle di vetro’, del 1943. Muore a Montagnola, in Ticino, nel 1962.

2 luglio 1897 – In quel viene brevettata dallo studioso Guglielmo Marconi la radio. E un apparecchio elettronico che permette di trasmettere e/o ricevere onde radio. In particolare, se è in grado solo di trasmettere è chiamato radiotrasmettitore o radiotrasmittente, se è in grado solo di ricevere è chiamato radioricevitore o radioricevente (nelle apparecchiature HiFi si usa solitamente il termine sintonizzatore o tuner), se è in grado sia di ricevere che di trasmettere è chiamatoricetrasmettitore o ricetrasmittente.

2 luglio 1900 – In quella data vola il primo dirigibile moderno. Chiamato anche ‘aeronave’ è ogni aerostato la cui direzione possa essere controllata mediante comandi aerodinamici e/o propulsivi. Esistono tre tipologie differenti di dirigibile: rigido e semirigido e floscio o Blimp. Il suo funzionamento risponde perfettamente al famoso Principio di Archimede, ogni corpo immerso in un fluido riceve una spinta verso l’alto pari al peso del volume di fluido spostato.