almanacco sconclusionato

20 aprile Santa Sara di Antiochia. Nasce Maometto, il primo barattolo di Nutella, Berlino bombardata dai russi

20 aprile Santa Sara di Antiochia. Il 20 aprile si celebra in tutta la Chiesa Cattolica la Sara di Antiochia (Antiochia, … – Antiochia, 20 aprile 305 circa). Il ‘Sinassario Alessandrino’ è l’unico a portare testimonianza scritta della martire, dove si racconta che fu una donna cristiana che trovò la morte a causa della fede: aveva fatto battezzare i figli contro il volere del marito e contravvenendo alle disposizioni imperiali romane.

20 aprile 570 – In quel giorno nasce a La Mecca Maometto, il più importante profeta di Allah per i musulmani. Nel 595, Maometto sposa una ricca vedova: Khadija, raggiungendo così una discreta condizione economica. Nel 610 gli appare l’Arcangelo Gabriele, che lo invita a divenire messaggero dell’unico dio, Allah. E’ l’inizio della predicazione maomettana. Nel 622, Maometto viene cacciato da La Mecca e si trasferisce a Yathrib, poi Medina. Con il suo esilio, comincia la storia dell’Islam. Da Medina, Maometto farà partire la conquista musulmana de La Mecca e della penisola araba, prima, e di parte dell’Africa, dell’Asia e dell’Europa, poi.

20 aprile 1945 – In quella data, il giorno del cinquantaseiesimo compleanno del Fuhrer, Berlino è investita da pesanti bombardamenti da parte delle truppe sovietiche. Mentre Hitler decora fuori del bunker i militari del suo Reich, i carri armati sovietici sono a trenta chilometri da Berlino. Nella capitale tedesca tutto brucia, e sotto le macerie provocate dai bombardamenti russi giacciono 60 mila morti.

20 aprile 1964 – In quel lunedì la Ferrero produce il primo barattolo di Nutella. E’ il nome commerciale italiano di una crema di gianduia contenente cacao e nocciole. Il barattolo fu realizzato nel 1964 dall’industria dolciaria piemontese Ferrero di Alba di Cuneo, a partire da una precedente crema denominata ‘Pasta Giandujot’ e poi ‘SuperCrema’. Il nome deriva dal sostantivo ‘nut’, che significa “noce” in inglese, e il suffisso italiano ‘ella’, per ottenere un nome orecchiabile.

Leggi l'articolo completo