20 aprile Santa Sara di Antiochia. Il 20 aprile si celebra in tutta la Chiesa Cattolica la Sara di Antiochia (Antiochia, … – Antiochia, 20 aprile 305 circa). Il ‘Sinassario Alessandrino’ è l’unico a portare testimonianza scritta della martire, dove si racconta che fu una donna cristiana che trovò la morte a causa della fede: aveva fatto battezzare i figli contro il volere del marito e contravvenendo alle disposizioni imperiali romane.

20 aprile 570 – In quel giorno nasce a La Mecca Maometto, il più importante profeta di Allah per i musulmani. Nel 595, Maometto sposa una ricca vedova: Khadija, raggiungendo così una discreta condizione economica. Nel 610 gli appare l’Arcangelo Gabriele, che lo invita a divenire messaggero dell’unico dio, Allah. E’ l’inizio della predicazione maomettana. Nel 622, Maometto viene cacciato da La Mecca e si trasferisce a Yathrib, poi Medina. Con il suo esilio, comincia la storia dell’Islam. Da Medina, Maometto farà partire la conquista musulmana de La Mecca e della penisola araba, prima, e di parte dell’Africa, dell’Asia e dell’Europa, poi.

20 aprile 1945 – In quella data, il giorno del cinquantaseiesimo compleanno del Fuhrer, Berlino è investita da pesanti bombardamenti da parte delle truppe sovietiche. Mentre Hitler decora fuori del bunker i militari del suo Reich, i carri armati sovietici sono a trenta chilometri da Berlino. Nella capitale tedesca tutto brucia, e sotto le macerie provocate dai bombardamenti russi giacciono 60 mila morti.

20 aprile 1964 – In quel lunedì la Ferrero produce il primo barattolo di Nutella. E’ il nome commerciale italiano di una crema di gianduia contenente cacao e nocciole. Il barattolo fu realizzato nel 1964 dall’industria dolciaria piemontese Ferrero di Alba di Cuneo, a partire da una precedente crema denominata ‘Pasta Giandujot’ e poi ‘SuperCrema’. Il nome deriva dal sostantivo ‘nut’, che significa “noce” in inglese, e il suffisso italiano ‘ella’, per ottenere un nome orecchiabile.