20 febbraio San Eleuterio di Tournai. Il 20 febbraio si celebra in tutta la Chiesa cattolica la memoria liturgica di San Eleuterio di Tournai (Tournai, 456 – Tournai, 20 febbraio 531), venerato come santo dalla chiesa cattolica, fuvescovo di Tournai per 45 anni (486-531). Lottò per salvaguardare il cristianesimo contro gli invasori barbari e contro il diffondersi dell’Arianesimo.
20 febbraio 1816 – In quel giorno termina fra i fischi la prima rappresentazione al Teatro di Torre Argentina, a Roma, dell’opera lirica “Il barbiere di Siviglia” di Gioacchino Rossini. Probabilmente, la contestazione dello spettacolo viene dai seguaci di Giovanni Paisiello, il musicista, ancora vivente, che aveva messo in scena la stessa opera nel 1782. Il fiasco della prima verrà ampiamente riscattato dal successo delle repliche, e l’opera di Rossini finirà presto per oscurare la precedente versione.
20 febbraio 1909 – In quel Filippo Tommaso Marinetti pubblica sul quotidiano parigino “Le Figaro” il “Manifesto del Futurismo”. Sull’onda della rivoluzione tecnologica di inizio Novecento, Marinetti professa la fede incrollabile dei futuristi nel progresso ed esalta la velocità, il dinamismo, la macchina, l’industria, persino la guerra, considerata come “igiene del mondo”. I toni aggressivi dell’articolo sembrano preludere a certi aspetti tipici del movimento fascista, in cui Marinetti farà confluire, nel 1919, il suo Partito Politico Futurista.
20 febbraio 1958 – In quella data il Parlamento italiano approva la Legge n.75, più nota con il nome della sua creatrice, la senatrice socialista Lina Merlin. La legge abolisce la regolamentazione della prostituzione in Italia e, di conseguenza, porta alla chiusura delle “case chiuse”. L’intento è quello di contrastare lo sfruttamento delle prostitute. Il tema della prostituzione continua a rimanere al centro del dibattito politico e innumerevoli sono state le proposte, anche recentemente, di variazione e di revisione della legge n.75.
Commenta con Facebook