23 aprile San Giorgio. Il 23 aprile si festeggia la memoria liturgica in tutta la Chiesa Cattolica di San Giorgio (Cappadocia, 275-285 circa – Nicomedia, 23 aprile 303). E’ stato, secondo una consolidata e diffusa tradizione, un martire cristiano, venerato come santo megalomartire. Morì prima di Costantino I, probabilmente sotto le mura di Nicomedia, secondo alcune fonti nel 303. Il suo culto è molto diffuso ed è antichissimo, risalendo almeno al IV secolo.

23 aprile 1564 – In quella data nacque William Shakespeare. Soprannominato il “Bardo dell’Avon” (o semplicemente “Il Bardo”) e il “Cigno dell’Avon, è considerato il poeta più rappresentativo del popolo inglese. Delle sue opere sono pervenuti 37 testi teatrali, 154 sonetti e una serie di altri poemi, incluse alcune collaborazioni. Le sue opere teatrali sono state tradotte in tutte le maggiori lingue del mondo e sono state inscenate più spesso di qualsiasi altra opera. E’, inoltre, lo scrittore maggiormente citato nella storia della letteratura inglese e molte delle sue espressioni linguistiche sono entrate nell’inglese quotidiano.

23 aprile 1946 – In quel martedì venne brevettata la Vespa. E’ un modello di scooter della Piaggio, realizzato sulla base di un progetto dell’ingegnere aeronautico Corradino D’Ascanio. Si tratta di uno dei prodotti di disegno industriale più famosi al mondo nonché più volte utilizzato come simbolo del design italiano. La Vespa è stata esposta nei musei di design, arte moderna, scienza e tecnica e trasporti di tutto il mondo. Fa parte della collezione permanente del Triennale Design Museum di Milano e del MoMA di New York.

23 aprile 1996 – In quel giorno venne istituita in Catalogna la ‘Giornata Internazionale del Libro’. Fu scelta questa data in commemorazione del giorno in cui, nel 1616, morirono tre importanti scrittori: lo spagnolo Miguel de Cervantes, l’inglese William Shakespeare e il peruviano Inca Garcilaso de la Vega. Da quel momento si festeggia ogni anno, con numerose manifestazioni in tutto il mondo, il piacere della lettura e si valorizza il contributo che gli scrittori danno allo sviluppo della cultura e del progresso nel mondo. L’evento è patrocinato dall’Unesco al fine di promuovere la lettura, la pubblicazione dei libri e la protezione del copyright.