23 febbraio San Policarpo di Smirne. Il 23 febbraio si celebra in tutta la Chiesa cattolica la memoria liturgica di San Policarpo di Smirne. Fu discepolo di Giovanni apostolo e divenne vescovo di Smirne durante il regno di Traiano. Come teologo, godette di grande autorità e fu uno dei pastori più stimati del tempo. Dei suoi numerosi scritti, sono pervenute solo una “Lettera di Policarpo ai Filippesi”, scritta alla comunità di Filippi (tra il 107 e il 140), in cui riferisce del viaggio di Ignazio di Antiochia a Smirne e dalla quale si ricavano numerose informazioni sugli usi e la fede dei primi cristiani. Fu maestro di Ireneo di Lione, fondatore di chiese nelle Gallie e suo biografo. Secondo la tradizione, sarebbe stato lui ad inviare in Gallia Benigno di Digione, Andochio, Andeolo del Vivarais e Tirso per evangelizzare il Paese.

23 febbraio 1455 – In quel giorno viene inaugurata l’ ‘Età del Libro’, con la riproduzione un’opera complessa e voluminosa come la Bibbia. Ciò fu possibile grazie al tedesco Johannes Gutenberg che mise la stampa a caratteri mobili, che sfruttava una lega di piombo e metallo da cui fu riuscì a ricavare singoli caratteri, riutilizzabili ogni volta. Bastava solamente cambiarne la disposizione sotto la pressa e si otteneva un diverso risultato sul foglio. La Bibbia di Gutenberg, di cui oggi rimangono poche decine di esemplari sparsi in tutta Europa, è considerato il primo libro stampato del mondo occidentale, da cui prese piede quel processo storico che rivoluzionò i concetti di cultura e istruzione.

23 febbraio 1965 –  In quel martedì muore Stanlio Lauren, pseudonimo di Arthur Stanley Jefferson. E’ conosciuto per il ruolo di Stanlio del duo comico Stanlio e Ollio (Laurel & Hardy) ed è considerato uno dei più grandi attori comici di tutti i tempi.  Agilissimo nella fisicità e geniale nell’invenzione comica, ha innovato profondamente il modo di recitare la comicità per le sue capacità di rendere ricco di particolari intriganti un individuo apparentemente stupido. I suoi giochi di parole molto spesso erano frasi semplici, ma venivano espresse con variopinte e bizzarre combinazioni.

23 febbraio 2002 –  In quella data la candidata alle presidenziali colombiane Ingrid Betancourt, viene rapita 2 mesi prima del voto. A sequestrarla sono le Farc, le Forze Armate Rivoluzionarie della Colombia. Figlia di un ex ministro dell’educazione e di una ex senatrice, ha vissuto all’estero la maggior parte della propria vita, soprattutto in Francia, dove ha studiato presso l’Institut d’études politiques di Parigi. Militante nella difesa dei diritti umani, ha fondato il partito di centro-sinistra “Partido Verde Oxígeno”. In Spagna le è stato conferito il Premio Principe delle Asturie per la Concordia con la motivazione. Venne liberata il 2 luglio 2008, più di 6 anni dopo la data del sequestro.