Almanacco sconclusionato

23 marzo San Turibio de Mogrovejo. Il primo veivolo a motore, pieni poteri a Hitler, nasce Franco Battiato

23 marzo San Turibio de Mogrovejo. Il 23 marzo si celebra in tutta la Chiesa cattolica la memoria liturgica di San Turibio de Mogrovejo (Mayorga, 16 novembre 1538 – Saña, 23 marzo 1606). E’ stato un arcivescovo cattolico spagnolo, professore di giurisprudenza a Salamanca, inquisitore a Granada e arcivescovo di Lima per volere di Filippo II. E’ stato proclamato santo da papa Benedetto XIII nel 1726. Patrono dei vescovi sudamericani, è stato proclamato beato da papa Innocenzo XI il 2 luglio 1679 e fu canonizzato da papa Benedetto XIII il 10 dicembre 1726.

23 marzo 1903 –  In quella data i fratelli Orville e Wilbur Wright presentano un brevetto per il primo velivolo a motore che può essere governato durante il volo. I due fratelli, infatti, mettono a punto un meccanismo che permette all’aereo di virare, alzare o abbassare il muso nella direzione voluta dal pilota. E’ a partire da questa invenzione che diventa possibile l’utilizzo degli aerei per viaggiare.

23 marzo 1933 – In quel giovedì il Reichstag, il Parlamento tedesco, consegna a Hitler la Germania. Il decreto dei pieni poteri al governo nazista, votato da quasi tutte le forze politiche, ad eccezione dei socialisti, che si oppongono, e dei comunisti, che non sono presenti in aula, attribuisce i pieni poteri al Cancelliere senza limite temporale. E’ l’inizio della dittatura hitleriana.

23 marzo 1945 – In quel giorno nasce a Ionia, in provincia di Catania, Franco Battiato. Attraversando molti stili musicali, dagli inizi romantici, alla musica sperimentale, Battiato passa per l’avanguardia colta, l’opera lirica, la musica etnica, il rock progressivo e la musica leggera. Anche i testi di Battiato riflettono i suoi molteplici interessi, tra i quali l’esoterismo, la filosofia e la meditazione orientale.

Leggi l'articolo completo