23 marzo San Turibio de Mogrovejo. Il 23 marzo si celebra in tutta la Chiesa cattolica la memoria liturgica di San Turibio de Mogrovejo (Mayorga, 16 novembre 1538 – Saña, 23 marzo 1606). E’ stato un arcivescovo cattolico spagnolo, professore di giurisprudenza a Salamanca, inquisitore a Granada e arcivescovo di Lima per volere di Filippo II. E’ stato proclamato santo da papa Benedetto XIII nel 1726. Patrono dei vescovi sudamericani, è stato proclamato beato da papa Innocenzo XI il 2 luglio 1679 e fu canonizzato da papa Benedetto XIII il 10 dicembre 1726.

23 marzo 1903 –  In quella data i fratelli Orville e Wilbur Wright presentano un brevetto per il primo velivolo a motore che può essere governato durante il volo. I due fratelli, infatti, mettono a punto un meccanismo che permette all’aereo di virare, alzare o abbassare il muso nella direzione voluta dal pilota. E’ a partire da questa invenzione che diventa possibile l’utilizzo degli aerei per viaggiare.

23 marzo 1933 – In quel giovedì il Reichstag, il Parlamento tedesco, consegna a Hitler la Germania. Il decreto dei pieni poteri al governo nazista, votato da quasi tutte le forze politiche, ad eccezione dei socialisti, che si oppongono, e dei comunisti, che non sono presenti in aula, attribuisce i pieni poteri al Cancelliere senza limite temporale. E’ l’inizio della dittatura hitleriana.

23 marzo 1945 – In quel giorno nasce a Ionia, in provincia di Catania, Franco Battiato. Attraversando molti stili musicali, dagli inizi romantici, alla musica sperimentale, Battiato passa per l’avanguardia colta, l’opera lirica, la musica etnica, il rock progressivo e la musica leggera. Anche i testi di Battiato riflettono i suoi molteplici interessi, tra i quali l’esoterismo, la filosofia e la meditazione orientale.