23 novembre San Clemente I. Il 23 novembre si celebra in tutta la Chiesa cattolica la memoria liturgica di San Clemente I. Generalmente noto come Clemente da Roma, o Clemens Romanus, per distinguerlo dall’Alessandrinus, è stato il 4º vescovo di Roma e papa della Chiesa cattolica dal 92 al 97. Delle sue opere si conoscono uno scritto autentico, la “Lettera alla Chiesa di Corinto”, e molti altri di dubbia attribuzione. È considerato il primo papa della storia ad aver rinunciato al suo incarico, ma le fonti storiografiche sono dubbie ed imprecise. È considerato un Padre della Chiesa.

23 novembre 1889 – In quel giorno fa la sua comparsa il juke-box al Palais Royal Saloon di San Francisco. Il suo inventore, Albert K. Keller, prese spunto dal fonografo di Edison, questo riproduceva brani musicali in modo automatico in seguito all’introduzione di una moneta al suo interno e alla scelta della canzone da parte dell’ascoltatore. Il termine juke-box iniziò a essere usato negli Stati Uniti negli anni trenta: esso deriva da juke-joint, che indicava un bar in cui si balla! Il jukebox ha segnato la storia dell’intrattenimento pubblico nei bar.

23 novembre 1906 –  E’ la data in cui negli Stati Uniti venne pubblicato il primo numero della rivista “Life” nella nuova versione voluta da Henry Luce, il fondatore della rivista “Time”, che l’aveva trasformata in un settimanale di giornalismo fotografico. Fu pubblicata tra il 1883 ed il 1936 come rivista umoristica che trattava argomenti di interesse generale. Life venne pubblicato come settimanale fino al 1972, come “speciale” senza una cadenza fissa sino al 1978, come mensile dal 1978 al 2000 e come supplemento settimanale dal 2004 al 2007.

23 novembre 1963 – In quel parte la messa in onda di “Doctor Who”, la  serie televisiva britannica di fantascienza prodotta dalla Bbc. Ha per protagonista un Signore del Tempo, un alieno viaggiatore del tempo, che si fa chiamare semplicemente “Il Dottore”. Il Dottore esplora l’universo a bordo del Tardis, una macchina senziente capace di viaggiare nello spazio e nel tempo attraverso il cosiddetto vortice temporale, quasi sempre accompagnato da una terrestre fanciulla. La serie conta 33 anni e più di 800 episodi detenendo il record di serie televisiva di fantascienza più longeva al mondo.