24 aprile San Fedele da Sigmaringen. Il 24 aprile si celebra in tutta la Chiesa Cattolica la memoria liturgica di San Fedele da Sigmaringen. Al secolo Markus Roy (Sigmaringen, 1º ottobre 1577 – Seewis im Prättigau, 24 aprile 1622), è stato un missionario cappuccino tedesco attivo nelle zone protestanti dell’Europa centrale. Fu aggredito e ucciso durante una rivolta anti- austriaca in Svizzera: beatificato come martire nel 1729, fu proclamato santo da papa Benedetto XIV nel 1746.
24 aprile 1821 – In quel giorno Manzoni inizia la stesura di Fermo e Lucia, prima bozza dei ‘Promessi Sposi’, componendo in circa un mese e mezzo i primi due capitoli e la prima stesura dell’Introduzione. Interruppe però il lavoro per dedicarsi al compimento dell’ “Adelchi”, al progetto poi accantonato della tragedia “Spartaco” e alla scrittura dell’ode “Il cinque maggio”. Dall’aprile del 1822 il Fermo e Lucia fu ripreso e portato a termine il 17 settembre 1823, dichiarando nella lettera all’amico Fauriel del 9 novembre dello stesso anno di aver portato a termine una nuova creazione letteraria caratterizzata dalla tendenza al ‘Vero Storico’.
24 aprile 1932 – In quella domenica venne fatto goal con la prima rovesciata su un campo di calcio. A realizzarla un attaccante brasiliano di Rio de Janeiro, Leônidas da Silva. Occorre considerare che i primi campionati nazionali e internazionali a quei tempi impegnavano non poco gli atleti, ma non erano ancora allenati come i campioni di oggi e alcuni modi di colpire la palla (anche questa lontana dall’attrezzo moderno) non erano stati ancora sperimentati.
24 aprile 1942 – In quella data nasceva Barbra Streisand Nel corso di una carriera che dura da sei decenni, è diventata un’icona in più campi dello spettacolo, vincendo numerosi premi. La Streisand è considerata una dei migliori artisti di musica di tutti i tempi, con oltre 72,5 milioni di album venduti negli Stati Uniti e con un totale di 145 milioni di dischi venduti in tutto il mondo, facendo di lei l’artista femminile che ha venduto di più. Dopo aver iniziato la carriera discografica di successo nel 1960, la Streisand si avventurò nel cinema entro la fine del decennio.






Commenta con Facebook