24 febbraio Sant’Etelberto del Kent. Il 24 febbraio si celebra in tutta la Chiesa cattolica la memoria liturgica di Sant’Etelberto del Kent, o Ethelbert. E stato un sovrano anglosassone, re del Kent dal 580 o 590 alla morte. Nella Cronaca anglosassone viene definito ‘Bretwalda’ (titolo con cui si definivano i re dell’antica Britannia). Etelberto creò nel Kent anche il primo codice legislativo anglo-sassone scritto, che prevedeva la protezione della Chiesa e l’istituzione di un complesso sistema di indennità. Questo codice dimostra come il Kent fosse un regno relativamente organizzato e centralizzato.

24 febbraio 1955 – In quel giorno arriva al cinema il film “Marcellino Pane e Vino”. E’ un film spagnolo diretto da Ladislao Vajda e presentato in concorso all’8º Festival di Cannes. Il protagonista del film, Pablito Calvo, all’epoca aveva solo sei anni. Il film è tratto dal romanzo di José María Sánchez Silva “Marcelino Pan Y Vino” il cui autore si è ispirato ad una storia realmente accaduta in quegli anni: un bambino che aveva per famiglia un gruppo di frati e per amici l’immaginario Manuel e Gesù.

24 febbraio 1955 –  In quel giovedì nasceva Steve Jobs.  È stato fondatore di Apple Inc. e ne è stato amministratore delegato fino al 24 agosto 2011, quando si è dimesso per motivi di salute. Ha fondato anche la società NeXT Computer. È stato inoltre fondatore e amministratore delegato di Pixar Animation Studios prima dell’acquisto da parte della Walt Disney Company, della quale era inoltre membro del consiglio di amministrazione oltre che maggiore azionista. È noto per avere introdotto al grande pubblico il primo personal computer dotato di mouse, chiamato ‘Apple Lisa’, e per prodotti di successo come Macintosh, iMac, iPod, iPhone e iPad. È stato tra i primi a intuire la potenzialità del mouse e dell’interfaccia grafica basata sull’impiego di icone e di finestre per menù a tendina e , presenti sugli Xerox Star, ideando il Macintosh. Jobs è stato classificato primo tra i 25 uomini d’affari più potenti per il 2007 da ‘Fortune e persona dell’anno 2010 dal ‘Financial Times’.

24 febbraio 1981 – Buckingham Palace annuncia il fidanzamento del Principe Carlo del Galles con Lady Diana Spencer. La casa reale pensa di aver trovato in lei la “sposa perfetta” per il futuro re: aristocratica e bella. I due si sposeranno il 29 luglio nella cattedrale di Saint Paul, a Londra. Il loro sarà un matrimonio burrascoso e infelice, che si concluderà, dopo scandali e tradimenti, nel 1992

24 febbraio 2003 –  In quella data moriva Alberto Sordi. Tra i più importanti esponenti della storia del cinema italiano con circa 200 film alle spalle. Insieme a Ugo Tognazzi, Vittorio Gassman e Nino Manfredi fu uno dei “mostri” della commedia all’italiana (secondo la celebre definizione del critico Gian Piero Brunetta, un quartetto al quale, dagli anni Sessanta, è generalmente accostato anche Marcello Mastroianni). Inoltre fu il tra i massimi esponenti della romanità cinematografica con Aldo Fabrizi e Anna Magnani.