Il 27 luglio si festeggia Santa Liliana martire. In principio le donne che si chiamano Liliana festeggiavano il giorno 1 novembre in occasione di ogni santi. Più di recente ha preso piede la consuetudine di associare il nome Liliana a quello di Liliosa, Santa martire di Cordoba che fu martirizzata con il proprio marito nell’anno 852 proprio in Andalusia.

Il giorno 27 luglio è inoltre rilevante in quanto sono numerosi gli accadimenti storici che lo contraddistinguono.
Nel 1794, nel corso della rivoluzione francese veniva ordinato l’arresto di Robespierre. Nel 1943, per ordine di Badoglio veniva determinata lo scioglimento del Partito Nazionale Fascista.

Due invece sono gli episodi che  hanno caratterizzato il 27 luglio in Sicilia nel corso degli ultimi 25 anni: Il 27 luglio 1992, pochi mesi dopo l’uccisione di Falcone prima e Borsellino dopo, a Catania veniva assassinato Giuseppe Lizzio. Aveva 47 anni ed era a capo della sezione antiracket della questura etnea.

Più di recente invece una bella ricorrenza: era il 27 luglio 2014 quando Vincenzo Nibali, ciclista e corridore siciliano, veniva incoronato a Parigi come il settimo italiano capace di vincere il Tour de France.