28 dicembre La Strage degli Innocenti. Il 28 dicembre si celebra in tutta la Chiesa cattolica si commemora “La strage degli innocenti”. E’ un episodio presente nel Vangelo secondo Matteo, in cui Erode il Grande, re della Giudea, ordina un massacro di bambini allo scopo di uccidere Gesù, della cui nascita a Betlemme era stato informato dai Magi. Secondo la narrazione evangelica, Gesù scampò alla strage in quanto un angelo avvisò in sogno Giuseppe, ordinandogli di fuggire in Egitto; solo dopo la morte di Erode Giuseppe tornò indietro, stabilendosi in Galilea, a Nazaret. Nella tradizione occidentale e cristiana il racconto è divenuto un topos culturale che ha dato luogo nei secoli a moltissime rappresentazioni artistiche.

28 dicembre 1895 –  In quella data venne proiettato dai fratelli Lumière, alla modica cifra di un franco, il primo film della storia del cinema. Il cinema è un’arte performativa dello spettacolo basata sull’illusione ottica di un’immagine in movimento. Viene anche definito la “settima arte”, secondo la definizione coniata dal critico Ricciotto Canudo nel 1921, quando pubblicò il manifesto “La nascita della settima arte” in cui previde che il cinema avrebbe unito in sintesi l’estensione dello spazio e la dimensione del tempo: le arti plastiche con la musica e la danza, configurandosi come “nuovo mezzo di espressione”, “officina delle immagini” e “scrittura di luce”.

28 dicembre 1869 – In quel martedì venne brevettata  la gomma da masticare dal dentista americano William Semple. Costui, nel proprio laboratorio a Mount Vernon, era riuscito ad ottenere un prodotto masticabile, sciogliendo la gomma in una soluzione di nafta e alcol e mischiandola successivamente con altri materiali. Messo in commercio due anni più tardi, in una drogheria di Hoboken, il chewing gum cominciò a diffondersi verso la fine dell’Ottocento, grazie a tecniche di produzione sempre più affinate. Un altro americano, Walter Diemer, inventò nel 1928 un particolare tipo di gomma, in grado di formare piccole bolle d’aria e divenuta celebre con il nome di bubble gum.

28 dicembre 1908 – In quel giorno alle cinque e ventuno del mattino, un terremoto della durata di trentasette secondi e d’intensità 7,1 gradi della scala Richter si abbatte sullo stretto, colpendo Messina e Reggio Calabria. La città siciliana è rasa completamente al suolo da uno tsunami. Il sisma, uno degli eventi più catastrofici del XX secolo, uccide la metà della popolazione di Messina e un terzo di quella di Reggio Calabria.