Il 29 agosto si venera San Giovanni Battista ma è anche il giorno della Madonna delle lacrime di Siracusa. San Giovanni il Battista viene chiamato così proprio perché battezzava nel fiume Giordano i peccatori. Anche Gesù Cristo si fece battezzare nelle acque del Giordano. Giovanni venne martirizzato fra il 31 e il 32 dopo Cristo.

29 agosto 1294 Pietro Angeleri da Morrone, già eletto Papa a Luglio viene incoronato con il nome di Celestino V. Si tratta di una figura importante in quell’epoca anche perché è il primo Papa che abdicherà poco dopo aprendo la strada all’elezione di Bonifacio VIII che  parteggerà per i Guelfi poi vittorisi nella disfida fiorentina con i Ghibellini. Forse per questo Dante nella Divina Commedia lo addita con i versi: “colui che per viltade fece il gran rifiuti” consegnandolo in questo modo alla memoria storica.

29 agosto 1991. Tempi più recenti quelli dell’omicidio di Libero Grassi il primo imprenditore che fece la scelta di opporsi al pizzo che gli veniva chiesto. Dalla sua lettera al ‘caro estorsore’ pubblica sul Giornale furono otto mesi di battaglie contro la mafia durante i quali Libero Grassi venne lasciato solo e infangato fino alla sua uccisione. Quest’anno a 25 anni dal delitto, la Rai ricorda la sua storia con una docufiction in onda proprio nella serata del giorno dell’anniversario