30 giugno Primi Martiri della Chiesa Romana. Il 30 giugno si celebra in tutta la chiesa cattolica la memoria liturgica dei Primi Martiri della Chiesa Romana. I santi rimasti senza nome, i quali morirono atrocemente a causa della persecuzione scatenata dall’imperatore Nerone (54-68) a Roma, a partire dal luglio 64 e protrattasi fino al 67. La persecuzione seguì quasi immediatamente all’incendio di Roma, scatenatosi nella notte del 18 luglio 64 e fu un’iniziativa dell’imperatore, il quale tentò di utilizzare questa mossa sanguinaria per allontanare da sé l’ira del popolo.

1864 – Con la ratifica dello “Yosemite Grant”, Abraham Lincoln destina la Yosemite Valley ad “uso pubblico, villeggiatura e svago”: è il primo atto statunitense per la creazione di parchi nazionali, che vedranno la luce dal 1872 con il parco di Yellowstone.

Yosemite-Valley

1932 – Dopo la forte affluenza di coloni nell’agro pontino a seguito della bonifica dell’area, viene posta la prima pietra per la fondazione di Littoria (attuale Latina) nel totale silenzio dei giornali italiani come disposto da Mussolini, inizialmente contrario al progetto salvo poi cambiare idea vista la grande risonanza dell’opera sulla stampa estera.

1934 – Nella “Notte dei lunghi coltelli”, le SS eliminano su ordine di Hitler tutti gli oppositori interni al partito, la maggior parte dei quali facenti capo alle SA del colonnello Röhm, radunatisi nella cittadina bavarese di Bad Wiessee: il bilancio stimato è di 150-200 vittime.

1936 – Esce nelle librerie statunitensi “Via col vento” di Margaret Mitchell, best-seller per due anni consecutivi, che porterà l’autrice alla vittoria del Premio Pulitzer.

1960 – Temendo una guerra irredentista come nel caso dell’Algeria, la Francia si ritira dal Congo permettendone l’indipendenza.

1963 – Al termine della prima guerra di mafia, perdono la vita nella strage di Ciaculli sette uomini appartenenti alle Forze dell’Ordine e all’Esercito, accorsi a disinnescare un’autobomba.

1971 – Rientra con un atterraggio automatico la Sojuz 11. I tre astronauti dell’equipaggio sono purtroppo già deceduti il giorno prima per un guasto alla valvola di sicurezza, che li ha esposti al vuoto: sono a tutt’oggi gli unici uomini ad essere morti nello spazio.

1989 – Un colpo di Stato porta al potere il colonnello Omar Hasan Ahmad al-Bashīr, attuale Presidente del Sudan.

2005 – Il Parlamento spagnolo approva la legge che estende la possibilità di contrarre matrimonio civile e di adottare figli anche alle coppie omosessuali.

2009 – Un Airbus A310 della compagnia Yemenia Air con 153 persone a bordo, per lo più di nazionalità francese, precipita nell’oceano Indiano fra il Mozambico e il Madagascar: sopravvive miracolosamente una quattordicenne, restando aggrappata per nove ore a un relitto senza saper neanche nuotare.

Buon Compleanno a:

Anna Maria Massatani, in arte Lea Massari, attrice romana nata nel 1933

Addio a:

1956 – Dino Ferrari, figlio di Enzo, ingegnere modenese nato nel 1932

Ferrari-Dino

LEGGI TUTTO SU WWW.VISTOSULWEB.COM