31 ottobre Santa Lucilla da Roma . Il 31 ottobre si celebra la memoria liturgica in tutta la Chiesa cattolica di Santa Lucilla da Roma. E’ stata una vergine e martire cristiana, vissuta nel III secolo. Secondo la leggenda visse ai tempi della persecuzione di Valeriano intorno al 257. Cieca dalla nascita, recuperò la vista dopo essere stata battezzata. A causa della sua fede cristiana fu condannata a morte insieme al padre, il tribuno Nemesio, e subì il martirio lungo la Via Appia nei pressi del tempio di Marte.

31 ottobre 1970  – In quel sabato viene attivata la Teleselezione in Italia. In questo modo le chiamate tra prefissi diversi divennero dirette, mandando in pensione le storiche “centraliniste” della SIP (il gestore unico del servizio di telecomunicazione in Italia, dal 1994 trasformata in Telecom Italia spa). Questo nuovo sistema ampliò notevolmente il traffico telefonico, migliorando i contatti da un punto all’altro dello Stivale e proiettando l’Italia (6° paese al mondo ad adottare la teleselezione) tra le realtà più tecnologicamente avanzate.

31 ottobre 1892-  In quel giorno vennero pubblicate da Conan Doyle “Le Avventure di Sherlock Holmes”. L’autore scrisse in tutto quattro romanzi e 56 racconti. Diverse le trasposizioni cinematografiche a partire dal primo film muto proiettato nel 1902. Molti altri ne seguirono, insieme ad adattamenti teatrali che contribuirono a costruire un’immagine in parte falsata del personaggio originale: in nessun romanzo o racconto di Doyle si legge del noto intercalare «Elementare, Watson», né lo si descrive con il cappellino tipico del cacciatore o con la pipa ricurva (in realtà fuma indifferentemente pipa, sigarette e sigari).

31 ottobre 2002 –  E’ la data in cui è crollata la scuola di San Giuliano. Un scossa sismica dell’ottavo grado della scala Mercalli a determinare una strage in cui hanno perso la vita 27 bambini e una maestra. I sopravvissuti sono stati estratti da sotto le macerie della struttura, che si scoprirà in seguito non essere a norma con i più elementari standard di sicurezza. Non è il terremoto ad averli uccisi ma l’infame piaga dell’abusivismo edilizio. Individuate cinque persone colpevoli (costruttori, progettista, tecnico comunale e sindaco) e condannate in via definitiva nel 2010.

Il 31 Ottobre ricorre la festa di Halloween. Si tratta di una festa popolare, diffusa in Irlanda, Scozia, Canada e Stati Uniti d’America e che comincia a trovare spazio anche in Italia. Si ipotizza che le sue origini risalgano a quando le popolazioni tribali usavano dividere l’anno in due parti in base alla transumanza del bestiame. Nel periodo fra ottobre e novembre, preparandosi all’inverno, si ricoverava il bestiame in un luogo chiuso per garantirgli la sopravvivenza nella stagione fredda: è proprio questo il periodo di Halloween. Più recentemente è diventato d’uso nella notte di Halloween per i bambini andare in giro per le case travestiti da streghe, zombie, fantasmi e vampiri a bussare alla porta urlando con tono minaccioso: “Dolcetto o scherzetto?”