8 febbraio San Girolamo Emiliani. L’8 febbraio si celebra in tutta la Chiesa cattolica la memoria liturgica di San Girolamo Emiliani, o più propriamente Miani. E’ stato un religioso italiano, fondatore dell’ordine dei Chierici Regolari di Somasca ed è considerato “patrono universale degli orfani e della gioventù abbandonata”. Visse in uno dei periodi più tormentati della storia della Chiesa: quello della Riforma protestante seguito dalla Controriforma cattolica, di cui fu esponente. Nella sua personalità si riflettono le caratteristiche tipiche dell’uomo rinascimentale.

8 febbraio 1865 –  E’ la data in cui Gregor Johann Mendel espone la teoria dei “caratteri ereditari”. La teoria era stata scoperta precedentemente da un frate agostiniano del XIX secolo, considerato il precursore della genetica moderna. L’attenzione di Mendel si focalizzò sulle piante di pisello, le cui caratteristiche, in particolare la riproduzione per autofecondazione, si prestavano allo studio dell’ereditarietà.

8 febbraio 1976 –  In quella domenica esce al cinema Taxi Driver. Un capolavoro assoluto firmato Martin Scorsese con Robert De Niro e l’appena tredicenne Jodie Foster. Per la prima volta il pubblico osservò, in maniera cruda, gli effetti degli orrori del Vietnam sui soldati, abbandonati a se stessi e ai propri tormenti interiori. Entrato nella memoria collettiva anche per l’inconfondibile colonna sonora firmata da Bernard Herrmann, il film ottenne la Palma d’oro al Festival di Cannes.

8 febbraio 1888 – In quel giorno nasceva Giuseppe Ungaretti. Maestro riconosciuto dell’ermetismo, il poeta inaugurò la schiera dei grandi autori del Novecento, rivoluzionando con la sua “nuova lingua” il modo di fare poesia. L’esperienza di soldato in trincea, durante la Grande Guerra, lo segnò profondamente, facendogli maturare il senso effimero della condizione umana, così presente nelle sue liriche. Si ricordino le celebri raccolte “Il porto sepolto” e “Allegria”, di cui fa parte la celeberrima “Mattino”.