8 luglio Santi Aquila e Priscilla. Il 8 luglio si celebra in tutta la Chiesa Cattolica la memoria liturgica di Santi Aquila e Priscilla. Aquila e Priscilla erano due coniugi giudei convertiti al Cristianesimo e appartenenti alla prima generazione cristiana. Vivevano a Roma dove erano fabbricanti di tende. Si parla di loro negli Atti degli Apostoli. Non si conosce la data della loro conversione alla fede cristiana.
8 luglio 1621 – In quella data nasceva a Château-Thierry lo scrittore La Fontaine. Fu poeta di corte e si formò all’ombra di letterati del calibro di Jean Racine e Molière, pubblicando i primi scritti nel 1654. Dal 1668 uscirono le prime raccolte di favole, da cui si evinceva il forte richiamo dell’autore alla gloriosa tradizione greco-latina di Esopo e Fedro, sia nello scopo morale assegnato ad ogni singola storia, sia nella scelta di rappresentare vizi e virtù dell’umanità attraverso gli animali. E’ morto a Parigi nell’aprile del 1695. Tra le favole più celebri, “Il gallo e la volpe”, “Il corvo e la volpe” e “Il gatto e la tigre”. Le sue favole sono annoverate tra i grandi classici della letteratura francese.
8 luglio 1889 – In quel lunedì usciva il primo numero del ‘Wall Street Journal’. E’ un quotidiano internazionale pubblicato a New York negli Stati Uniti, con una media a livello mondiale di oltre 2 milioni copie stampate giornalmente. È il quotidiano a maggiore diffusione negli Stati Uniti. Il Wall Street Journal pubblica anche un’edizione europea, circa 80.000 copie, di cui circa 8000 per l’Italia, e una per l’Asia. Il suo principale rivale come quotidiano finanziario è il Financial Times di Londra, anch’esso pubblicato in varie edizioni internazionali. Inoltre è presente sul web con un sito a pagamento. Il sito web del quotidiano conta oltre un milione di abbonati, che ne fanno il primo quotidiano statunitense online
8 luglio 1978 – In quella data viene eletto al Quirinale Sandro Pertini. In un’Italia ancora profondamente scossa dall’omicidio Moro, Pertini è il miglior interprete dei bisogni degli italiani. E’ un uomo dal carattere diretto e schietto, la cui vicenda personale lo avvicina ancor più alla gente comune. Nato a Stella, in provincia di Savona, Pertini mette più volte in gioco la sua vita per gli ideali socialisti. Durante gli anni del regime fascista subirà più volte il carcere e il confino. Medaglia d’oro della Resistenza, nel 1948 Pertini è eletto Senatore e poi per 2 volte Presidente della Camera.
Commenta con Facebook