almanacco sconclusionato

24 luglio Santa Cristina di Bolsena. Alla riscoperta del Machu Picchu, nasce la Wonder Woman del cinema, Fausto Coppi vince il ‘Tour De France’

24 luglio Santa Cristina di Bolsena. Il 24 luglio si celebra in tutta la Chiesa Cattolica la memoria liturgica di Santa Cristina di Bolsena (III secolo – IV secolo). Secondo la tradizione agiografica, fu una credente cristiana martirizzata durante le persecuzioni avvenute sotto l’imperatore Diocleziano, agli inizi del IV secolo. Le scoperte archeologiche a Bolsena indicano che la venerazione di santa Cristina, vergine e martire, risale almeno al IV secolo: presso quello che è indicato come sepolcro della santa, infatti, era sorto un cimitero sotterraneo.

1908 – Alle Olimpiadi di Londra, Dorando Pietri taglia per primo il traguardo della maratona, dopo un drammatico finale in cui, stremato dalla fatica, cade più volte ed è aiutato ad alzarsi da due giudici. Verrà per questo squalificato a seguito del ricorso statunitense.

1911 – Il contadino peruviano Melchor Arteaga guida lo statunitense Hiram Bingham alla riscoperta del Machu Picchu, la città perduta degli Inca.

1923 – Edoardo Agnelli, figlio di Giovanni, viene eletto Presidente della Juventus: è l’inizio del sodalizio tra la squadra e la famiglia proprietaria della Fiat.

1929 – Entra in vigore il Patto Kellogg-Briand, firmato tra gli altri da Stati Uniti, Gran Bretagna, Francia, Germania, Giappone e Italia: il trattato ha il fine di eliminare la guerra quale strumento di politica internazionale. Non troverà mai effettiva applicazione.

1943 – Le forze alleate iniziano l’Operazione Gomorrah: aeroplani canadesi e britannici bombardano costantemente Amburgo, provocando in una settimana più di 40.000 morti.

1949 – Alla sua prima partecipazione, Fausto Coppi vince il Tour De France, precedendo in classifica Gino Bartali. È il primo ciclista a vincere Giro e Tour nello stesso anno.

1969 – L’Apollo 11 rientra sulla terra ammarando nell’Oceano Pacifico: gli astronauti Armstrong, Aldrin e Collins, primi uomini sulla Luna, vengono accolti come eroi.

1974 – A seguito delle ammissioni del vice assistente del presidente Nixon durante le indagini del Comitato per il caso Watergate, la Corte Suprema degli Stati Uniti intima al presidente di consegnare i nastri in suo possesso al Procuratore speciale.

1984 – Mentre sono in corso a Livorno le manifestazioni per il centenario della morte di Amedeo Modigliani, vengono ritrovate in un canale tre teste scolpite che vengono attribuite all’artista da molti illustri critici: si scoprirà essere una burla messa in atto da tre studenti e un pittore livornesi.

2010 – A Duisburg durante la Loveparade, popolare festival di musica dance, 21 persone muoiono schiacciate dalla calca in un tunnel: la Germania annuncia che non ci saranno ulteriori edizioni.

Buon Compleanno a:

Lynda Carter, attrice statunitense nota per il ruolo di Wonder Woman, nata nel 1951

Addio a:

1980 – Peter Sellers, all’anagrafe Richard Henry Sellers, attore britannico nato nel 1925

Leggi l'articolo completo