24 luglio Santa Cristina di Bolsena. Il 24 luglio si celebra in tutta la Chiesa Cattolica la memoria liturgica di Santa Cristina di Bolsena (III secolo – IV secolo). Secondo la tradizione agiografica, fu una credente cristiana martirizzata durante le persecuzioni avvenute sotto l’imperatore Diocleziano, agli inizi del IV secolo. Le scoperte archeologiche a Bolsena indicano che la venerazione di santa Cristina, vergine e martire, risale almeno al IV secolo: presso quello che è indicato come sepolcro della santa, infatti, era sorto un cimitero sotterraneo.

1908 – Alle Olimpiadi di Londra, Dorando Pietri taglia per primo il traguardo della maratona, dopo un drammatico finale in cui, stremato dalla fatica, cade più volte ed è aiutato ad alzarsi da due giudici. Verrà per questo squalificato a seguito del ricorso statunitense.

1911 – Il contadino peruviano Melchor Arteaga guida lo statunitense Hiram Bingham alla riscoperta del Machu Picchu, la città perduta degli Inca.

Machu Picchu-xlarge

1923 – Edoardo Agnelli, figlio di Giovanni, viene eletto Presidente della Juventus: è l’inizio del sodalizio tra la squadra e la famiglia proprietaria della Fiat.

1929 – Entra in vigore il Patto Kellogg-Briand, firmato tra gli altri da Stati Uniti, Gran Bretagna, Francia, Germania, Giappone e Italia: il trattato ha il fine di eliminare la guerra quale strumento di politica internazionale. Non troverà mai effettiva applicazione.

1943 – Le forze alleate iniziano l’Operazione Gomorrah: aeroplani canadesi e britannici bombardano costantemente Amburgo, provocando in una settimana più di 40.000 morti.

1949 – Alla sua prima partecipazione, Fausto Coppi vince il Tour De France, precedendo in classifica Gino Bartali. È il primo ciclista a vincere Giro e Tour nello stesso anno.

1969 – L’Apollo 11 rientra sulla terra ammarando nell’Oceano Pacifico: gli astronauti Armstrong, Aldrin e Collins, primi uomini sulla Luna, vengono accolti come eroi.

1974 – A seguito delle ammissioni del vice assistente del presidente Nixon durante le indagini del Comitato per il caso Watergate, la Corte Suprema degli Stati Uniti intima al presidente di consegnare i nastri in suo possesso al Procuratore speciale.

1984 – Mentre sono in corso a Livorno le manifestazioni per il centenario della morte di Amedeo Modigliani, vengono ritrovate in un canale tre teste scolpite che vengono attribuite all’artista da molti illustri critici: si scoprirà essere una burla messa in atto da tre studenti e un pittore livornesi.

Modigliani

2010 – A Duisburg durante la Loveparade, popolare festival di musica dance, 21 persone muoiono schiacciate dalla calca in un tunnel: la Germania annuncia che non ci saranno ulteriori edizioni.

Buon Compleanno a:

Lynda Carter, attrice statunitense nota per il ruolo di Wonder Woman, nata nel 1951

Addio a:

1980 – Peter Sellers, all’anagrafe Richard Henry Sellers, attore britannico nato nel 1925