Uscita infelicissima di Alessandra Celentano, nipote del Molleggiato e insegnante di ballo di Amici, il celebre talent show di Maria De Filippi su Canale 5.

Durante una dicussione con Nunzio Stancampiano, ballerino 19enne di Adrano (Catania), finalista ai campionati europei di ballo latino americano del 2019, ha rimarcato in maniera palesemente offensiva l’accento siciliano del concorrente.

Alessandra Celentano ha provato ad imitare Nunzio, sottolineando che il suo italiano non è perfetto (rimarcando, ad esempio, di avere detto ‘sensitivo’ anziché ‘sensibile’), e ha detto: “Io Lo voglio bene!”. Maria De Filippi ha subito evidenziato la pessima battuta e la coach ha peggiorato le cose in questo modo: “Vabbè ma parla così perché è siciliano“.

Consapevole del momentaccio, la padrona di casa è intervenuta: “Dalla Sicilia vengono grandi artisti, scrittori”. E la prof. di Amici ha provato a risolvere la situazione, affermando di amare l’Isola. Frittata, però, ormai fatta e polemica subito scoppiata sui social media.

Tra i commenti: “La Celentano ripresa da Maria sugli errori grammaticali verso Nunzio e risponde ‘vabbè ma lui è siciliano’. Commenti piccoli e meschini che nel 2022 fanno parecchio riflettere. La Sicilia è la terra di Verga, Sciascia, Capuana ed altri. Maestra la cultura è una!”.

Beh, chissà magari alla Celentano farebbe bene un ripasso su cosa fu la scuola poetica siciliana ai tempi di Federico II…