Sms a raffica, email promozionali più frequenti degli spam, negozi presi d’assalto fin dalle prime ore del mattino. Un’altra americanata ha fatto centro in Italia: il ‘black friday’ il venerdì nero dedicato agli sconti. 

Una giornata che gli amanti dello shopping pregustano già da almeno una settimana, si perchè sul web gli sconti sono cominciati già da qualche giorno. Il venerdì però è senza dubbio il giorno più importante, caratterizzato dagli sconti più importanti.

Già da ieri sera, sono stati tantissimi gli italiani che hanno ricevuto sul proprio smartphone sms che annunciavano il black friday, la maggiore frequenza intorno alla mezzanotte, quando i telefonini italiani sono stati presi d’assalto. E in effetti l’obiettivo è stato centrato perchè già dalle prime ore della mattina, in numerosi negozi, anche in quelli più piccoli, si è registrato il pienone con lunghe code alle casse.

Nonostante il black friday caschi in un giorno lavorativo, sono stati presi d’assalto anche i centri commerciali: a Catania si sono registrati rallentamenti sulla tangenziale, proprio per l’affollamento dei centri.

Ma non solo: anche i siti web sono andati in tilt, se è vero che lo shopping on line ha ormai contagiato un po’ tutti. In alcuni portali di abbigliamento non è possibile accedere per il sovraffollamento. Stessa cosa per i siti di e-commerce di apparecchi elettronici. Una follia collettiva che, verosimilmente, continuerà per tutta la giornata.

foto archivio