Direttamente coinvolti dal sisma che ha colpito l’Italia centrale. Gravi perdite e necessaria evacuazione in luoghi distanti. E’ questo quanto successo ai volontari delle sezioni di Camerino e Matelica della Lega Nazionale della Difesa del Cane che pur rimangono in prima linea per affrontare le emergenze.

Il terremoto, infatti, non li ha fermati dallo svolgere al meglio la loro missione, sempre con la massima collaborazione del prezioso corpo dei Vigli del Fuoco e della Protezione Civile. Il rifugio della Sezione di Camerino e Matelica funge peraltro da canile sanitario della zona. Qui vengono ricoverati gli animali recuperati oltre che quelli di proprietà di privati i quali, considerata la precarietà della situazione, sono costretti a rinunciare ai propri animali perché impossibilitati a tenerli con se. Una situazione davvero difficile per i nostri attivisti che nonostante tutto continuano a dare il cento per cento.

La stessa Presidente nazionale della Lega Difesa del Cane, Piera Rosati, ha raggiunto i luoghi del nuovo sisma affermando come “la situazione è davvero drammatica. Sono commossa e ammiro la dedizione e l’impegno della presidente locale Ania Pettinelli, dello storico attivista Roberto Cola e di tutti gli altri volontari che nonostante le loro difficoltà personali continuano a lavorare duramente per far fronte alle infinite emergenze causate da questo disastro. Stiamo organizzando una rete di supporto nazionale con le altre Sezioni per tentare di alleggerire il carico di lavoro di questa infaticabile Sezione”.

Tutti i Comuni convenzionati con la struttura della Sezione LNDC di Camerino e Matelica hanno subito enormi danni, quindi l’Associazione dovrà farsi interamente carico del mantenimento e delle cure di questi sfortunati animali. Una situazione che causerà ancora più difficoltà ai volontari già gravati da un immane mole di lavoro e responsabilità. Ora più che mai è necessario un aiuto concreto affinché gli attivisti possano continuare ad accudire gli animali al meglio. Anche pochi euro possono fare la differenza, perché tante gocce insieme possono fare un mare di aiuti.

Se sei interessato al mondo degli animali CLICCA QUI