Lo studio italiano

Covid19, morti in calo con il trattamento con la vitamina D

Uno studio italiano ha scoperto che il trattamento con la vitamina D in pazienti con comorbidità fa diminuire i decessi e i trasferimenti in terapia intensiva.

La ricerca, coordinata dall’ Università di Padova con il supporto delle Universitaà di Parma, di Verona e gli Istituti di Ricerca CNR di Reggio Calabria e Pisa, è stata pubblicata sulla rivista Nutrients.

Nel dettaglio, lo studio ha mostrato come la somministrazione di vitamina D in soggetti affetti da Covid-19 con comorbidità abbia potenziali effetti positivi sul decorso della malattia.

Leggi anche

Vaccino di Pfizer, ancora ritardi nella consegna in Italia

«I pazienti della nostra indagine, di età media 74 anni – ha spiegato Sandro Giannini dell’Università di Padova – erano stati trattati con le associazioni terapeutiche allora usate in questo contesto e, in 36 soggetti su 91 (39.6%), con una dose alta di vitamina D per 2 giorni consecutivi. I rimanenti 55 soggetti (60.4%) non erano stati trattati con vitamina D».

«La scelta del medico di trattare i pazienti – ha aggiunto Gianni – era stata essenzialmente basata su alcune caratteristiche cliniche e di laboratorio: avere bassi livelli nel sangue di Vitamina D al momento del ricovero; essere fumatori attivi; dimostrare elevati livelli di D-Dimero ematico (indicatore di maggiore aggressività della malattia); presentare un grado rilevante di comorbidità».

Leggi anche

“Sapevamo del coronavirus mortale”, così medici di Wuhan (ripresi di nascosto)

Lo studio aveva l’obiettivo di valutare se la proporzione di pazienti che andavano incontro al trasferimento in Unità di Terapia Intensiva e/o al decesso potesse essere condizionata dall’assunzione di vitamina D.

Durante un periodo di follow-up di 14 giorni circa, 27 (29.7%) pazienti venivano trasferiti in Terapia Intensiva e 22 (24.2%) andavano incontro al decesso. Nel complesso, 43 pazienti (47.3%) andavano incontro a «Decesso o Trasferimento in ICU».

Leggi l'articolo completo