Il Cremlino ha condannato la decisione della Polonia di modificare il nome ufficiale della città russa di Kaliningrad nei suoi documenti ufficiali, definendola un “atto ostile”. Questo avviene in un contesto in cui i legami tra i due Paesi si stanno deteriorando a causa della guerra in Ucraina.

Kaliningrad, situata in una exclave tra la Lituania e la Polonia lungo la costa baltica, era conosciuta con il nome tedesco di Konigsberg fino al dopoguerra, quando fu annessa all’Unione Sovietica e ribattezzata in onore del politico Mikhail Kalinin.

Mercoledì scorso, il ministro dello Sviluppo polacco, Waldemar Buda, ha annunciato che Kaliningrad sarà ufficialmente rinominata Krolewiec, nome che aveva durante il periodo in cui era governata dal Regno di Polonia nei secoli XV e XVI.

Curiosità su Kalingrad

Kaliningrad è una città situata in una regione omonima che fa parte della Federazione Russa. Questa regione è un’exclave russa, separata dal resto del territorio russo e situata tra la Polonia e la Lituania lungo la costa del Mar Baltico. Alcune informazioni chiave su Kaliningrad:

  1. Storia: La città originariamente si chiamava Konigsberg ed era una città tedesca. È stata fondata nel XIII secolo e ha avuto un ruolo significativo nella storia tedesca e europea. Dopo la Seconda Guerra Mondiale, la regione fu annessa all’Unione Sovietica e ribattezzata Kaliningrad nel 1946, in onore di Mikhail Kalinin, un politico sovietico.
  2. Importanza strategica: Kaliningrad ha un’importanza strategica notevole. La sua posizione geografica gli conferisce accesso al Mar Baltico, e la regione è un porto importante per la Russia. Inoltre, Kaliningrad è una base militare russa e ospita la flotta del Baltico.
  3. Economia: Kaliningrad è un centro economico regionale. L’industria principale include la produzione di navi, prodotti alimentari, chimica e materiali da costruzione. La regione ha anche un ruolo nel commercio internazionale grazie alla sua posizione geografica.
  4. Attrazioni turistiche: Kaliningrad è nota per le sue attrazioni turistiche, tra cui il castello di Konigsberg, una storica fortezza costruita nel XIV secolo, e la Cattedrale di Kaliningrad, un’imponente chiesa risalente al XIII secolo. Ci sono anche musei, parchi e una vivace vita culturale.
  5. Trasporti: Kaliningrad ha collegamenti di trasporto con la Polonia e la Lituania, ma è separata dal resto della Russia. L’aeroporto di Kaliningrad Khrabrovo è il principale punto di ingresso nella regione, e ci sono anche collegamenti ferroviari e stradali con le nazioni confinanti.