Si trova in isolamento a Roma

Donna con la variante del Covid19, sta bene ma ha una forte carica virale

La donna risultata positiva alla variante britannica del Covid-19 sta bene e non ha sintomi. Non è ricoverata ma è in isolamento, insieme al compagno di origine britannica (anche luipositivo ed asintomatico ma non si sa se con variante o meno), nella loro abitazione di Roma.

La donna, però, ha una forte carica virale che ha permesso di sequenziare il genova del virus SARS-CoV-2 con la variante riscontrata nelle ultime settimane in Gran Bretagna.

Sull’argomento, intanto, è intervenuto anche Franco Locatelli, presidente del Consiglio Superiore di Sanità, secondo cui «al momento non abbiamo dati che suggeriscano questo tipo di correlazione, non è però completamente escludibile e il tutto dovrà essere attentamente studiato, andando a sequenziare i vari ceppi isolati nel nostro Paese. Però non c’è nessuna indicazione nel merito».

Leggi anche

“Variante del Covid19? Gli inglesi lo sapevano da settembre”, l’attacco di Ricciardi

Infine, su Facebook l’immunologa dell’Università di Padova, Antonella Viola, ha affermato: «A costo di ripetermi vi dico: non c’è motivo di panico. Non sappiamo se questa variante sia davvero più pericolosa. Servono dati di laboratorio che non sono ancora stati prodotti. Sapremo se il nuovo mutante è davvero – come sembra dai calcoli matematici – più contagioso; causa una malattia più severa; è riconosciuto dagli anticorpi generati contro l’altra Spike», ovvero contro la versione originaria della proteina che il virus utilizza per attaccare le nostre cellule, «e quindi i vaccini restano efficaci».

Leggi l'articolo completo