Nel Mar Nero un drone marino carico di 450 chilogrammi di tritolo ha attaccato una nave della marina russa, con circa 100 militari a bordo. La notizia è stata riportata da una fonte ucraina alla CNN, che ha aggiunto che l’imbarcazione ha subito gravi danni e non è in grado di navigare. Episodio confermato dai vari video che circolano sui social.

Individuazione dell’imbarcazione colpita

La nave da guerra russa colpita è la Olenegorsk Gornyak. La CNN ha ottenuto un video di 36 secondi, girato dallo stesso drone marino, che mostra l’avvicinamento del dispositivo alla nave durante la notte. Il video si conclude proprio quando il drone colpisce l’imbarcazione.

Gravi conseguenze

Le immagini in circolazione sui social media mostrano la nave da guerra russa inclinata e rimorchiata vicino a una base navale del Mar Nero.

L’assalto è avvenuto vicino al porto russo di Novorossiysk, che è un importante hub per le esportazioni di Mosca.

La Russia sminuisce

Nonostante le immagini, la Russia ridimensiona l’attacco dei droni marini. Secondo Igor Demin, portavoce della società Transneft, il traffico navale nel porto di Novorossiysk “è ripreso”. “Dopo l’attacco notturno, il traffico nell’area portuale è stato temporaneamente interrotto per decisione della capitaneria di porto. Il traffico delle navi è ora ripreso. Non ci sono danni alle infrastrutture o ad altre strutture portuali”, ha affermato Demin.

Mosca, inoltre, sostiene di aver respinto l’attacco di droni marini ma l’Ucraina – e le prove ci sono – afferma di aver colpito almeno una nave della flotta del Mar Nero e di averla resa inutilizzabile.