Le parole del presidente della Camera

Fico esalta il M5S, “risultati eccezionali al Sud”

Roberto Fico, presidente della Camera dei Deputati, in conferenza stampa, ha commentato l’esito delle elezioni.

Fico, non candidato dal MoVimento 5 Stelle per il tetto dei due mandati, ha affermato: “Molti pensavano che la storia stesse finendo, ma molti non hanno valutato che quando una storia finisce ne può cominciare un’altra. Siamo soddisfatti del risultato in Campania e nazionale, ma allo stesso tempo siamo preoccupati perché con una maggioranza di destra ci sono principi e politiche e valori che non ci rappresentano. Su quel terreno politico ci scontreremo”.

Fico ha aggiunto: “Abbiamo fatto un risultato eccezionale a Napoli e provincia, in Campania e nel Sud. Sono convinto che abbiamo effettuato una rimonta importante in un momento in cui il vento sembrava contrario al M5S”.

Leggi anche

“Abbiamo perso”, Di Maio fa i complimenti a Conte e Meloni

E ancora: “Era una sensazione trasferita da tanti, anche esterni al Movimento, anche i media, che sembrava voler relegare il M5S in un angolo o liquidare questa partita come se fosse già finita per il M5S. A questo racconto non ci ho mai creduto perché io e noi siamo in parlamento ma allo stesso tempo viviamo il territorio di Napoli e della Campania e ho sempre sentito che c’era affezione vera al M5S. Questo risultato consolida un voto importante al Movimento sul territorio”.

“Siamo molto contenti e soddisfatti del voto M5S a Napoli, in Campania e al Sud – ha concluso Fico – he è stato frutto del lavoro di squadra e collettivo di persone che non si sono mai arrese. Hanno creduto fino in fondo ad un progetto e non hanno abbandonato la barca quando il mare era in tempesta. Può essere un insegnamento a tanti. Non diamo lezioni ma comprendiamo insieme come si può avere una buona navigazione. Napoli ha sentito di essere difesa fino in fondo dal M5S”.

Leggi anche

Elezioni, Calenda “Porteremo avanti un’opposizione solida e costruttiva”

Leggi l'articolo completo