• 15 senatori del M5S sono stati espulsi dopo il no alla fiducia al Governo Draghi.
  • L’annuncio di Vito Crimi, capo politico del M5S, su Facebook.
  • I nomi dei senatori che non faranno più parte del Movimento 5 Stelle.

Ieri, mercoledì 17 febbraio, 15 senatori del MoVimento 5 Stelle hanno votato no alla fiducia al Governo Draghi. Oggi la dura decisione del M5S.

Il capo politico Vito Crimi, in un post pubblicato su Facebook, ha affermato: «I 15 senatori che hanno votato no sono venuti meno all’impegno del portavoce del Movimento che deve rispettare le indicazioni di voto provenienti dagli iscritti. Tra l’altro, il voto sul nascente Governo non è un voto come un altro. È il voto dal quale prendono forma la maggioranza che sostiene l’esecutivo e l’opposizione. Ed ora i 15 senatori che hanno votato no si collocano, nei fatti, all’opposizione».

Crimi ha aggiunto che, per questo motivo, «non potranno più far parte del gruppo parlamentare del Movimento al Senato. Ho dunque invitato il capogruppo a comunicare il loro allontanamento, ai sensi dello Statuto e del regolamento del gruppo. Sono consapevole che questa decisione non piacerà a qualcuno ma se si pretende rispetto per chi la pensa diversamente, lo stesso rispetto si deve a chi mette da parte le proprie posizioni personali e contribuisce al lavoro di un gruppo che non ha altro obiettivo che quello di servire i cittadini e il Paese».

I nomi di chi ha votato no: Rosa Abate, Luisa Angrisani, Margherita Corrado, Mattia Crucioli, Fabio De Micco, Silvana Giannuzzi, Bianca Laura Granato, Virginia La Mura, Elio Lannutti, Barbara Lezzi, Matteo Mantero, Vilma Moronese, Nicola Morra, Cataldo Mininno e Fabrizio Ortis.

Articoli correlati