Oltre lo stretto

Focolaio al Niguarda di Milano, contagi al reparto di Oncoematologia

All’ospedale Niguarda di Milano ci sono stati alcuni contagi da coronavirus prima fra specializzandi e poi anche fra medici, infermieri e personale.

Di conseguenza, tra oggi e domani, saranno spostati tutti i pazienti e sarà sanificato il reparto di Oncoematologia. La notizia è stata riportata dal Corriere della Sera.

La struttura ospedaliera ha fatto sapere che si tratta di numeri «contenuti» e che, quindi, la diffusione del virus è «controllata». Ad aprile scorso, inoltre, tutto il personale del Niguarda (sia l’amministrativo che il sanitario) sono stati sottoposti ai tamponi e ai test sierologici. Lo stesso è valso per il personale del day hospital, dell’ambulatorio, nonché per i pazienti e «non sono stati trovati altri casi positivi».

Leggi anche

Biagio Conte al nono giorno di penitenza e digiuno, “Il Covid19 ci insegni a ricostruire un mondo migliore”

Nel dettaglio, fra fine maggio e inizio giugno sono stati fatti tamponi a 190 operatori e di questi 11 sono risultati positivi, fra di loro anche coniugi o conviventi. All’ospedale milanese la media di contagi fra i sanitari e risultati al di sotto del 6%.

La sanificazione, ha spiegato il Niguarda «è una attenzione in più per i pazienti e operatori ma l’attività continua».

Leggi anche

Covid19 Sicilia, rientra l’allarme asintomatici negli stabilimenti di produzione Coca Cola a Catania

«Pur essendo numeri contenuti – hanno sottolineato dalla struttura sanitaria – richiamiamo l’attenzione sul fatto che il virus continua a circolare e non è il momento per abbassare la soglia di attenzione».

Leggi l'articolo completo