Incidente mortale sul lavoro ieri, giovedì 22 luglio, a Vieste, in provincia di Foggia, in Puglia: un operaio di 54 anni, di una ditta che si occupa della raccolta dei rifiuti, è morto.

Secondo quanto accertato dagli investigatori, l’uomo, Michele Tantimonaco, dipendente della Impregico, sarebbe caduto dal mezzo in movimento, durante le operazioni di svuotamento dei bidoni dei rifiuti.

La vittima, soccorsa da un collega che era sul posto, è stata trasportata, con il 118 all’ospedale Casa Sollievo della Sofferenza di San Giovanni Rotondo. Il 54enne è morto poco dopo per le gravi ferite riportate alla testa. Sull’accaduto stanno indagando i carabinieri e gli ispettori dello Spesal, il servizio per la prevenzione e la sicurezza negli ambienti di lavoro.

«Abbiamo fiducia nella magistratura che ha avviato le indagini per accertare e chiarire fino in fondo le dinamiche dell’incidente che è costato la vita a Michele mentre stava lavorando”. Così la Fp Cgil Foggia ha commentato l’incidente.

«In questo momento, è difficile e forse prematuro avventurarsi in considerazioni senza il sostegno di informazioni più certe e definitive sulla dinamica e soprattutto sulle cause dell’incidente – ha aggiunto il sindacato – Occorrerà verificare con precisione le circostanze che hanno caratterizzato questo tragico incidente, l’ennesimo incidente sul lavoro nella nostra provincia. Naturalmente, seguiremo con attenzione il prosieguo e l’esito dell’inchiesta aperta dalla magistratura».