La Commissione Contenziosa del Senato ha stabilito il diritto al vitalizio per Roberto Formigoni, ex parlamentare ed ex presidente della Regione Lombardia, dopo che questi aveva fatto ricorso contro la sospensione a seguito della condanna definitiva a 5 anni e 10 mesi di reclusione per corruzione.

Formigoni all’Ansa ha affermato: «Si deve chiedere a quei parlamentari, a quegli intellettuali e a quei commentatori che tanto si stracciano le vesti di fronte a una sentenza, se ritengano che lo stato di diritto sia ancora il baluardo contro gli abusi di qualsiasi potere a protezione della singola persona o se per qualcuno possa invece essere ripristinata una forma di condanna a morire di stenti». Formigoni ha anche denunciato le «invettive forcaiole rivoltemi contro in questi anni».

Fedez, il rapper italiano, ha commentato così quanto deciso: «Vi ricordate qualche settimane fa il senatore Pillon che diceva che il senato aveva un sacco di priorità? Avete letto la priorità di oggi? Confermato il vitalizio al Celeste, ovvero a Formigoni. Gli hanno ridato il vitalizio di settemila euro. Cazzo, queste sono priorità. Complimenti, buonanotte ai senatori».

Il riferimento è alle dichiarazioni del senatore leghista, che ha affermato di non voler dare priorità a Palazzo Madama al ddl Zan, cioè la legge che punta ad inasprire le pene per il reato d’odio e violenza contro gli omosessuali.