• In Giappone c’è stato un terremoto di magnitudo 7.2.
  • Diramata l’allerta Tsunami. Scala di intensità: 5 su 7.

L’agenzia meteorologica del Giappone ha diramato un’allerta tsunami in seguito a un terremoto di magnitudo 7.2 avvertito al largo della costa nordorientale.

Il sisma è stato avvertito alle 10:09 italiane nelle acque al largo della Regione di Miyagi a una profondità di 60 chilometri.

La Japan Meteorological Agency (JMA), che ha lanciato l’allarme tsunami, ha classificato l’intensità della scossa in 5 sulla scala nipponica di misurazione massima di 7 livelli.

Non ci sono state immediate segnalazioni di danni o feriti e le autorità della Regione stanno verificando se ci sia stato un impatto sulle centrali nucleari dell’area. Le agenzie di monitoraggio statunitensi hanno fissato la magnitudo della scossa a 7.0.

Nel 2011 in Giappone un fortissimo terremoto ha causato uno tsunami che ha devastato molte aree della penisola, causando anche un grave incidente alla centrale nucleare di Fukushima.

Il Giappone si trova nel cosiddetto anello di fuoco del Pacifico, una zona a intensa attività sismica che si estende fino al Sud Est asiatico.