Tutte le 379 persone a bordo dell’airbus della Japan Airlines (JAL) sono state dichiarate al sicuro. L’aereo, volo 516 partito da Sapporo sull’isola di Hokkaido, ha effettuato un atterraggio di emergenza sulla pancia a causa di un guasto al carrello.

S’ipotizza che l’aereo abbia preso fuoco a seguito di una collisione con un velivolo della guardia costiera giapponese, a bordo del quale si trovavano cinque persone che sono state ritrovate dopo che inizialmente sono risultate disperse. Lo ha reso noto l’agenzia di stampa Kyodo.

Un funzionario della guardia costiera dell’aeroporto di Haneda ha dichiarato di essere al lavoro per “controllare i dettagli” e che non è ancora chiaro se ci sia stata una collisione ma è certo che il velivolo della Japan Airlines è coinvolto.

Le riprese televisive hanno mostrato l’ampiezza dell’incidente, con fiamme che fuoriuscivano dai finestrini e il muso dell’aereo a contatto con il suolo. Un massiccio intervento di emergenza è stato attivato, con oltre 70 autopompe schierate per fronteggiare l’incidente e garantire la sicurezza di tutti i presenti.

Di conseguenza, tutte le piste dell’aeroporto Honeda sono state chiuse.