Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha firmato la domanda per l’adesione del Paese all’Unione Europea.

La mossa è stata annunciata come un “momento storico” dal Parlamento ucraino su Twitter.

La Verkovna Rada ha anche condiviso una foto di Zelensky che ha apposto la sua firma alla lettera oltre a un’immagine della domanda stessa.

L’Ucraina è al quinto giorno di invasione russa. Il presidente Zelensky ha chiesto che il Paese venga immediatamente accettato nel blocco dei 27 Paesi.

In un video Zelensky ha affermato “Chiediamo all’Unione Europea l’adesione immediata dell’Ucraina secondo una nuova procedura speciale. Il nostro obiettivo è stare con tutti gli europei e, soprattutto, essere uguali. Sono sicuro che è giusto. Sono sicuro che ce lo meritiamo”.

La presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen ha affermato ieri, domenica 27 febbraio, che l’Ucraina è “una di noi e la vogliamo nell’Unione europea”.

Tuttavia, nonostante tale affermazione, non è chiaro se la richiesta di ammissione immediata di Zelensky sarà accolta.

Intanto, oggi si è concluso il primo round dell’incontro tra le delegazioni di Mosca e Kiev con l’obiettivo di trovare un punto di contatto per il cessate il fuoco. Le parti hanno la prospettiva di trovare soluzioni “reciprocamente accettabili”, ha fatto sapere il Parlamento ucraino. “Si è deciso di svolgere ulteriori consultazioni nelle capitali degli Stati. Successivamente ci sarà il secondo round di colloqui tra la parte ucraina e quella russa nel prossimo futuro”.

Articoli correlati