Una polemica che serpeggia quasi sempre in occasione dei sequestri di cuccioli di cane, in genere provenienti dall’est Europa, e dati in affidamento ad associazioni o altri enti in attesa del permesso per l’adozione. Quest’ultima scelta, infatti, è della Procura che ha convalidato il sequestro.

Cani con un certo valore economico  essendo stati importati per la vendita, spesso via web. Chihuahua, maltesi, carlini che, in caso di sequestro possono essere affidati a titolo gratuito. Animali “carini” non a caso definiti “da compagnia”. Un mix che aumenta enormemente le richieste di adozioni che non si frenano neanche innanzi alla teorica possibilità di un iter penale che potrebbe non andare per il verso giusto. I denunciati, cioè, potrebbero essere assolti. Si paleserebbe in questo caso  l’incubo di dovere restituire il cane. E’ già successo, in più parti d’Italia, anche se tali contenziosi si possono concludere con il rimborso di una quota forfettaria in favore di chi aveva subito il sequestro.

Sta di fatto che i Rifugi scoppiano di animali ed in questo caso le adozioni non sono così celeri. Cani non di valore e meticci; qualcuno potrebbe storcere il naso.

Recentemente ben 26 cuccioli, tutti appartenenti a razze da compagnia, sono stati sequestrati in Veneto. Sembra che provenissero dalla Slovacchia, mentre il loro “punto vendita” potrebbe essere stato il web. Il Magistrato inquirente ha disposto l’affidamento presso il Rifugio che l’ENPA gestisce a Vicenza. Risultato? Volontari sommersi da richieste di adozione. Una vera e propria cascata a giudicare da come ha regito l’ENPA cittadina annunciando di non volere più rispondere alle chiamate. “Non abbiamo mai avuto – ha affermato la Protezione Animali – così tante telefonate, messaggi facebook e visite. Ricordiamo ancora una volta che oltre a dover rispettare i tempi tecnici del sequestro, abbiamo un rifugio pieno di cani meravigliosi che aspettano una famiglia e che meritano lo stesso slancio e lo stesso interesse di un cucciolo di “razza”.

Dunque, chi vuole avere un cane, perchè presentarsi solo per quello da compagnia quando tanti piccoli meticci attendono solo di essere felici una volta accolti in famiglia?

Nel caso di Vicenza l’ENPA aveva comunque sottolineato come il cani permanevano in stato di sequestro.

Se sei interessato al mondo degli animali CLICCA QUI