Otto gatti in tutto, di cui sei di razza Sphynx. Si tratta di una varietà  selezionata in Canada nella seconda metà del secolo scorso. La sua particolarità è di essere senza pelo.

Gli animali erano tenuti all’interno di una casa in provincia di Udine; secondo quanto diffuso dall’OIPA sarebbero stati trovati denutriti, disidratati oltre che affetti da malattie respiratorie.

A quanto sembra una situazione di disagio che si sarebbe così estesa anche sulle condizioni di detenzione dei micetti. Ad intervenire, oltre che alle Guardie Eco Zoofile OIPA, anche la Polizia Locale, l’ASP, Carabinieri ed i Vigili del Fuoco. Chi abitava in quella casa, sempre secondo quanto riferito dall’OIPA, era ricoverato ormai da non pochi giorni. Per intervenire è occorsa una Ordinanza del Sindaco.

I volontari definiscono la scena che si è loro presentata come “agghiacciante”. In particolare viene riferito della pavimentazione ricoperta da deiezioni, anche non recenti. L’ambiente si sarebbe presentato caotico e disordinato e pertanto ritenuto non idoneo per la detenzione di animali. Tra i rischi possibili anche quelli di infezioni dovute alle quantità di feci ed urine che sarebbero state ritrovate rafferme insieme ad un gran numero di medicinali ad uso umano gettati per terra. Se ingeriti, afferma sempre l’OIPA, avrebbero potuto provocare gravi conseguenze per i gatti.

L’ambiente, per vie delle finestre chiuse, tratteneva un fortissimo odore di feci ed urine

Il sospetto è che gli animali potessero servire alla riproduzione. In particolare gli animali di razza Sphynx (2 femmine e 4 maschi) non erano sterilizzati. Immediatamente prelevati e visitati dal veterinario ASL, i gatti, a quanto sembra affetti da più patologie, alcune delle quali sospette, sono stati sequestrati e affidati ai volontari dell’associazione “Zampa su zampa” Onlus per essere curati.

Se sei interessato al mondo degli animali CLICCA QUI