È diffusa fra gli automobilisti la convinzione che i pneumatici quattro stagioni permettano di risparmiare rispetto all’utilizzo durante l’anno dell’accoppiata gomme invernali-estive: è realmente così? Affidandosi ad un’analisi superficiale, si potrebbe rispondere di sì, poiché le gomme 4 stagioni possono essere lasciate a bordo della vettura fino al loro “esaurimento”, mentre la scelta di puntare su pneumatici estivi ed invernali presuppone l’acquisto di due set diversi di gomme e il loro alternarsi ad ogni cambio di stagione.

Le spese di un automobilista, però, non sono limitate al semplice acquisto delle gomme: bisogna infatti prevedere altre voci nel bilancio delle uscite, come ad esempio i costi relativi a montaggio e smontaggio delle coperture; inoltre è necessario tenere conto di altri fattori come ad esempio la durata dei pneumatici, il numero di chilometri che si percorrono nell’arco di un anno, i consumi di carburante ed altri interventi da affidare ad un gommista come ad esempio l’equilibratura.

Il sito gomme-auto.it ha effettuato una comparativa dettagliata confrontando tutti i costi relativi all’utilizzo di pneumatici all season e stagionali, che si può leggere QUI. Insomma, per capire quale fra le due soluzioni è più economica non basta mettere a confronto i costi che riguardano l’acquisto dei differenti set di pneumatici, ma occorre ampliare l’analisi includendo vari altri fattori, nessuno dei quali può essere trascurato.

Pneumatici all season e stagionali: le differenze in termini di spesa
È la logica a dirci che un treno di pneumatici all season costa meno rispetto ai due set, invernale ed estivo, se si sceglie di affidarsi alle gomme stagionali. Tuttavia puntando sulle coperture quattro stagioni si deve mettere in conto una sostituzione più frequente poiché questa tipologia di gomme si consuma con maggior rapidità in confronto ai pneumatici invernali ed estivi, rispettivamente del 15% durante l’inverno e del 10% nei mesi estivi. Una frequenza più alta nella sostituzione comporta non soltanto un costo maggiore sul lungo periodo per quanto concerne l’acquisto di pneumatici, ma anche una spesa superiore presso il gommista per provvedere a smontaggio e montaggio.

Un aspetto spesso sottovalutato dagli automobilisti riguarda i consumi di carburante, poiché manca una reale percezione quando ci si trova alla guida; con le coperture all season, però, si ha un consumo di carburante in media superiore, poiché la loro resistenza al rotolamento è maggiore se confrontata a quella di gomme estive ed invernali. Alcuni test effettuati dal Touring Club Suisse hanno svelato che per coprire la distanza di 90 mila chilometri sono sufficienti un treno di gomme estive e uno di invernali, capaci di percorrere 45 mila chilometri ciascuno; la durata delle coperture all season è inferiore e saranno necessari ben tre set di pneumatici quattro stagioni, ognuno con un’autonomia di 30 mila chilometri.

Una differenza che non può essere ignorata nel momento in cui si decide quali pneumatici scegliere. Il set in meno di gomme da acquistare con le coperture stagionali ammortizza le spese relative alla sostituzione dei pneumatici ad ogni cambio di stagione, dunque due volte all’anno, alle quali si va incontro optando per tale tipologia di gomme. Inoltre i pneumatici quattro stagioni richiedono un esborso maggiore in fatto di equilibratura e montaggio, altro aspetto che va in contrasto con la convinzione che le gomme all season consentano di risparmiare.

Secondo i calcoli che tengono conto di tutte queste variabili, con i pneumatici estivi ed invernali si può arrivare a risparmiare sul medio-lungo periodo sino a mille euro rispetto all’utilizzo delle coperture all season: si tratta di una cifra consistente! Insomma, i pneumatici quattro stagioni non consentono affatto di risparmiare, anzi l’esatto contrario; per tale motivo vanno scartati a prescindere al momento di scegliere quali gomme acquistare per la propria vettura? No, in quanto talvolta possono rivelarsi vantaggiosi: vediamo in quali casi.

Quando convengono i pneumatici quattro stagioni
In un’ipotetica graduatoria di elementi da considerare prima di acquistare le gomme per la propria auto, subito dopo il costo dei pneumatici viene il numero di chilometri che si percorrono: è un aspetto fondamentale poiché da essi dipende la reale convenienza della scelta. Coloro che guidano per un elevato numero di chilometri all’anno dovrebbero optare per le coperture stagionali, poiché si rivelano l’opzione più logica in quanto offrono una durata maggiore e risultano più “parsimoniose” se si parla di consumi di carburante.

Al contrario, invece, chi percorre un numero limitato di chilometri annuali – al di sotto di 15 mila, per intenderci – può puntare sulle gomme all season poiché in questo caso si rivelano più convenienti, per via dei consumi di carburante inferiori dovuti all’utilizzo ridotto dell’auto e perché si tagliano dalle spese i costi relativi alla sostituzione dei pneumatici con cui invece bisogna fare i conti se si opta per le gomme stagionali, senza tralasciare la maggior comodità di non doverle appunto sostituire.

Non solo il numero di chilometri: hanno influenza decisiva nella scelta anche il tipo di vettura di cui si dispone e lo stile di guida; un’auto sportiva rende meno convenienti le coperture all season rispetto ad un’utilitaria, in quanto ne accelera il consumo, e uno stile di guida “aggressivo” tenderà a ridurre il loro ciclo vitale. Perciò vanno tenuti in considerazione anche i percorsi che si affrontano abitualmente: un contesto cittadino, con una guida meno esigente, permetterà di preservare più a lungo le gomme quattro stagioni, rendendole così più economicamente vantaggiose; al contrario percorsi extraurbani con uno stile di guida più dinamico risulteranno maggiormente stressanti per le all season, riducendone di conseguenza la durata.

In conclusione, la convenienza di una scelta in fatto di gomme dipende da diversi fattori che vanno valutati al momento dell’acquisto poiché soltanto attraverso un’attenta analisi si potrà stabilire quali sono realmente le coperture più convenienti e ciò che potrebbe far risparmiare un’automobilista, può rivelarsi tutt’altro che vantaggioso per un altro, proprio perché cambiano le caratteristiche della vettura, le esigenze e l’utilizzo che si fa della propria auto, e dunque pure delle gomme.