Cosa c’è di più tenero dell’immagine di una donna che allatta il proprio figlio? E cosa accade, quando ad allattare il neonato, è un uomo?

In pochi giorni sono diventate virali, facendo il giro del mondo, le foto di Evan Hempel mentre allatta il suo bambino appena nato. Scalpore, persino indignazione: le reazioni sono le più diverse, perché Evan è un transessuale e la cosa non può lasciare indifferenti.

Originario di Boston, e nato in un corpo di donna che sentiva però non appartenergli, Evan ha iniziato la sua transizione al genere maschile nel 2003. Oggi ha la barba, una fitta peluria ricopre il suo corpo da uomo del quale è soddisfatto.

A diffondere le sue immagini in veste di mamma, o ‘mammo’ che dir si voglia, i magazine Time e People. A scattare le foto, la sorella di Evan, che ha documentato questo particolare stato di maternità del fratello.

Evan racconta di aver sempre voluto avere un bambino. Nel 2011, il ragazzo e la sua compagna, hanno deciso di metter su famiglia stabilendo che sarebbe stato Evan, che conserva ancora l’apparato riproduttivo femminile, ad affrontare la gravidanza. Così ha interrotto i trattamenti ormonali e ha iniziato l’inseminazione artificiale ricorrendo a un donatore di sperma. Dopo un paio di tentativi non andati a buon fine, tra cui anche un aborto spontaneo, Evan ha dato alla luce il suo bambino nel 2015.

Evan non è il primo uomo trans che affronta la gravidanza. In molti lo hanno già fatto, riscontrando però non poche difficoltà nel dover fare i conti con la parte femminile della propria esistenza. Per Evan, però, non è stato così: “Era un po’ una scommessa. Non sapevo come mi sarei sentito, ma alla fine penso che sia davvero figo che il mio corpo possa fare tutto ciò”.

E voi, cosa ne pensate? Quali reazioni vi suscitano queste immagini?

Articoli correlati