Una giovane femmina  del più comune e piccolo Panda rosso.  Un lontano parente del ben più famoso Panda gigante che da martedì scorso ha deciso di farsi una passeggiatina fuori dagli spazi di uno zoo della contea inglese del Norfolk.

Sebbene lo zoo non ha confermato la notizia, tra le associazioni di protezione animale inglesi si è sparsa la voce che, nello spazio a lei riservato, era sorta una incompatibilità con un altro esemplare. Sta di fatto che, a distanza di giorni, la fuga della femmina di Panda rosso, continua indisturbata. Nell’area dello zoo sono stati fatti intervenire cani segugio mentre la stessa struttura ha comunicato che, a partire da stasera, saranno collocate delle trappole. Dovrebbero servire a riacciuffare il colorato animale e riportarlo al chiuso dello zoo.

Si tratta ovviamente di un animale esotico che potrebbe avere seri problemi di sopravvivenza. Meno preoccupazioni, invece, per la sua eventuale pericolosità; non dovrebbe succedere nulla di problematico, hanno riferito dallo zoo.

Meno certezza in tale tesi è stata invece espressa dall’ONG CAPS ( Captive Animals’ Protection Society) specializzata nelle problematiche  derivanti proprio dalla cattività degli animali. Il primo pensiero va infatti al benessere delle specie ancora costrette negli zoo, ma una riflessione si pone anche sul piano della sicurezza pubblica. Ad ogni modo, afferma l’ONG, si tratta di animali costretti in cattività con il fine di essere esposti al pubblico. Un fatto che in molti non accettano.

Intanto, da stasera, arrivano le trappole. Di Sunny, questo il nome della femmina di Panda rosso, ancora nessuna notizia.

Se sei interessato al mondo degli animali CLICCA QUI