Lutto nel mondo del cinema. È morta, all’età di 96 anni, la nota attrice greca Irene Papas. In una nota diffusa dall’agenzia di stampa greca Ana-Mpa, si legge: “lascia una grande eredità culturale”.

Irene Papas, pseudonimo di Irene Lelekou, era considerata un simbolo per eccellenza della bellezza greca e una celebre rappresentante della cultura mediterranea all’estero. Nella sua carriera ha interpretato numerosi e importanti ruoli femminili nel teatro e nel cinema, incarnando il potere della tragedia antica. Tra le sue interpretazioni più celebri quella di Penelope nell’Odissea e nei celebri film I cannoni di Navarone e Zorba il Greco.

Il decesso dell’attrice è stato comunicato dal Ministero della Cultura di Atene, ricordando che Irene Papas, in circa 50 anni di carriera, ha preso parte a oltre 70 film.

Una delle sue ultime apparizioni cinematografiche è stata in Il mandolino del capitano Corelli nel 2001 al fianco di Nicolas Cage. Nel 2018 fu annunciato che soffriva di Alzheimer da cinque anni.

Irene Papas, nata in una famiglia di insegnanti, da cui imparò l’amore per i classici greci, sposò nel 1947 il regista e attore Alkis Papas, morto nel 2018, dal cui divorziò nel 1951 ma ne ha mantenuto sempre il cognome per la sua carriera.

Papas parlava correntemente l’italiano.

Articoli correlati