dal 2 al 4 giugno

La moda siciliana (FOTO)| alla Monte Carlo Fashion Week

Monte Carlo ospiterà la Sicilia, in occasione della Fashion Week, che si terrà nelle sale del Museo Oceanografico dal 2 al 4 giugno prossimi.
L’evento giunto alla quarta edizione è organizzato dalla Chambre Monégasque de la Mode, sotto la direzione artistica di Rosanna Trinchese, in collaborazione con il Governo di Monaco, la Monaco City Hall e l’ufficio del Turismo del Principato.

Una rassegna dedicata interamente alla moda, in prima linea circa trenta fashion designers, che presenteranno le loro ultime collezioni, non mancheranno brand internazionali, quali Chapurin e Grinko. Durante la manifestazione, saranno premiati con il MCFW Award, gli stilisti Philipp Plein e Stella Jean e il fotografo italiano Giovanni Gastel.

La kermesse di moda vedrà protagonisti, designers gioielli e stilisti siciliani, selezionati dall’ Associazione Art Nobless, rappresentata da Maria Rita Saporito e Gaspare Catanese. “Abbiamo scelto 9 artisti-artigiani, afferma Maria Rita Saporito presidente Art Nobless, per rappresentare in occasione della Fashion Week a Monte Carlo l’affascinante ed eclettico mondo dell’arte, dello spettacolo e della cultura, al fine di valorizzare e far conoscere le nostre maestranze artigianali, presenti nella Regione Sicilia”.

Leggi anche

La regina della moda scivola:| quei “Migrant chic” in passerella

“Art Nobless racchiude l’ Handmade in Sicily, aggiunge Gaspare Catanese art-manager, l’opportunità concessa alla nostra associazione dopo l’esperienza di successo a Casa Sanremo Fashion, è l’ulteriore conferma che gli artigiani siciliani vantano eccellenze del settore”.

Saranno tre giornate, in cui modelle sfileranno con abiti sartoriali “Made in Sicily”, realizzati come delle vere e proprie opere d’arte, con sete, merletti e pizzi, abiti dai tessuti esclusivi, dipinti a mano. Ogni artista presenterà la sua collezione, scandita da un tema e da materiali unici. Ogni abito sarà arricchito da accessori creati con varie tecniche, come borse dipinte a mano e realizzate con materiale da riciclo, gioielli in plexiglas, pietre dure e coralli incastonati per realizzare monili con l’arte del crochet e gioielli con lavorazione 3D.

Leggi anche

“Palermo collezioni”, alta moda| alle Mura delle Cattive

Art Nobless presenta alla Monte Carlo Fashion Week 2016 per la Sicilia: Tina Arena fashion designer, Messina; Mariella Di Miceli designer accessori, Gioiosa Marea (Me); Filly Cusenza artista del tessuto, Bagheria (Pa); Rosalia Adelaide Aiello designer gioielli, Santa Flavia (Pa); Davide Leonardo stilista designer, Monreale (Pa); Gattacci di Sebastiano Tramontana e Valentina Bua, designers accessoires, Catania; Amalia Peditto art designer e pittrice di abiti, Catania;
Silvia Campione pittrice artigianale, Palermo; Barbara La Lia stilista designer, Misilmeri (Pa);

Tina Arena fashion designer messinese, nel 2006 crea il marchio “Tinarena”, per poi dar vita nel 2010 al “Tinaarena Atelier”, puntando su creazioni sartoriali esclusive, realizzati a mano. La sua collezione “Flower”, è caratterizzata da calde tonalità corallo, tessuti come la seta, tubini dipinti e dall’esclusivo “dres(s)scape”, un termine unico, che racchiude tre parole, dress (abito), cape (mantella), scape (scomparsa), per descrive un solo abito, in cui la mantella si trasforma in bolero.

Mariella Di Miceli designer accessori di Gioiosa Marea, nel messinese, ama i manufatti creati con cura e passione. L’artista si ritrova a trasformare materiali poveri in oggetti più preziosi come monili e borse. Con l’arte del riciclo crea borse realizzate con carta intrecciata a mano, utilizzando tecniche diverse.

Filly Cusenza architetto bagherese, nel palermitano, matura la passione per la moda, attraverso la fiber art, l’arte del tessuto e crea il brand “Filly Biz”. Per venticinque anni ha realizzato opere d’arte di stoffa per i musei di tutto il mondo, il suo Atelier si trova a Bagheria. In occasione della Monte Carlo Fashion Week 2016, ha creato una collezione di abiti e scarpe che si ispira al mondo eccentrico e colorato del circo.

Rosalia Adelaide Aiello artigiana di Santa Flavia nel palermitano, è designer gioielli, realizza monili con pietre dure e coralli, incastonati, utilizzando svariate tecniche, come quella del crochet. Per l’artista siciliana, è una passione che nasce dall’amore per l’arte e il dono della creatività. La designer realizza gioielli da 14 anni, nel tempo i suoi monili ricercati e originali, hanno dato vita ad uno stile unico, per una clientela di nicchia che sceglie il marchio “Dea Jewels”.

Davide Leonardo, giovane stilista ventottenne di Monreale nel palermitano, reinventa modelli anni ottanta, confezionati con tessuti semplici, come lenzuola tendaggi, pizzi e strass, con tanta creatività e manualità. Lo stilista crea abiti da sera e abiti da sposa alternativi, con tulle, arricchito e impreziosito da elegante raso di seta.

Il brand “Gattacci accessoires et silhouettes” nasce dall’unione artistica di Sebastiano Tramontana e Valentina Bua. L’attenzione per il dettaglio e la ricerca di materiali non convenzionali, quali il plexiglas, conferiscono ai loro gioielli un carattere unico e contemporaneo. Per l’occasione hanno ideato la collezione “Montecarlo”, realizzata in plexiglas, ispirata alla natura.

Amalia Peditto art designer catanese, realizza monili, accessori e abiti dipinti interamente a mano. Il suo stile “Arte e Sfizio” è tipicamente siciliano. originale e raffinato punta sul colore, la luminosità della sua terra e le passioni più pure quali l’amore e la fortuna

Silvia Campione artista palermitana, specializzata in dipinti, olio su tela, decorazioni su corredo e borse, si definisce un’artista solare e fantasiosa. Le sue borse diventano delle tele su cui immortalare paesaggi. L’arte pittorica di Silvia Campione tende ad esternare quanto di più profondo, spontaneo, genuino ci sia nella sua esistenza di giovane donna.

Barbara La Lia stilista designer palermitana, realizza modelli sartoriali, tra cui “abiti scultura”. La stilista prende ispirazione dalla realtà quotidiana e la riproduce con sete, merletti e pizzi. Musa ispiratrice di una delle sue ultime creazioni insolite e particolari, “un vecchio tavolino”.

Leggi l'articolo completo