Quando acquistiamo una casa ci impegniamo in quello che probabilmente sarà l’investimento più importante della nostra vita, non solo in termini economici, ma anche e soprattutto emotivi. Per questo a guidare e definire la nostra scelta ci saranno una molteplicità di variabili legate sia alla comodità, che al soddisfacimento dei nostri gusti e dei nostri interessi. Per esempio, se la nostra passione è il giardinaggio, un piccolo spazio verde costituirà per noi una caratteristica su cui investire una parte più o meno considerevole del nostro budget. Allo stesso modo, a seconda degli impegni del nostro lavoro, opteremo per una posizione piuttosto che un’altra. Insomma, al momento di compiere un passo così importante saremo estremamente attenti a tutte le nostre esigenze presenti e prossime.
Uno sguardo al futuro: investire per noi stessi.
Difficilmente tuttavia porremo attenzione alle esigenze che potrebbero presentarsi in un futuro non troppo prossimo, o per meglio dire, piuttosto lontano. È per questo che molto spesso alcune famiglie, giunte a una certa età, finiscono per cambiare casa, optando per una scelta indirizzata quasi interamente alla comodità e al risparmio di energie, motivo per cui, per esempio, una casa su più livelli non rientrerebbe sicuramente tra le opzioni prese in rassegna.
Nel caso in cui nella nostra famiglia fossero presenti anziani con mobilità ridotta o disabili, una casa a più piani non costituirebbe certamente la struttura abitativa migliore. Molto spesso la scelta migliore, dettata in un primo momento anche da una probabile urgenza, potrebbe perciò sembrare quella di vendere per acquistare un’abitazione su un unico livello. Per fortuna molte tecnologie sono diventate oggi economicamente molto più accessibili, offrendoci anche in questo caso una possibilità in più.
Un montascale elettrico garantirebbe la totale mobilità all’interno di un’abitazione a più livelli anche a persone a mobilità ridotta o disabili. Ovviamente lo sviluppo e l’evoluzione di questa tecnologia ha permesso di superare anche diverse sfide tecniche, così che oggi è possibile installare un montascale su tutti i tipi di scale. Anche se hai una scala curva o a chiocciola non preoccuparti, potrai affidarti con sicurezza a un montascale curvilineo, che si adatterà con precisione ed eleganza alla tua scala.
Gli ultimi modelli di montascale infatti possono adeguarsi con facilità a ogni tipo di scala offrendo una soluzione comoda, sicura ed elegante ai nostri problemi di mobilità. I binari dei moderni montascale possono essere installati sia a ridosso del corrimano che dal lato della parete, lasciando in entrambi i casi ampio spazio per l’utilizzo della scala, che rimane comoda e sicura per tutti gli utenti.
Se a preoccuparvi, invece, è il risultato estetico, e pensate che un montascale possa risultare poco gradevole all’interno della vostra casa, anche in questo caso finirete per ricredervi. L’evoluzione della tecnologia, oltre ad ampliare enormemente la gamma delle possibilità di applicazione, ha anche comportato una notevole riduzione degli ingombri. Ciò va tutto a favore dell’estetica: minori ingombri significa infatti maggiore attenzione al design. Sedie pieghevoli e tubolari sottili rendono i moderni montascale perfettamente versatili e compatibili all’interno di ogni ambiente, grazie alla loro leggerezza ed eleganza.
Commenta con Facebook