Il parere della Conferenza Stato Regioni sul tanto contestato punto del Piano di Gestione del Lupo in Italia che prevedeva l’abbattimento del canide selvatico, era atteso per questo pomeriggio. Tante le preoccupazioni tra gli ambientalisti fino alle prime dissociazioni tra i Presidenti delle Regioni.

Il pericolo sembra ora essere stato rinviato. Stante quanto comunicato stamani dal Presidente della Regione Calabria, Mario Oliverio, che nei giorni scorsi era intervenuto presso il presidente della Conferenza delle Regioni, Stefano Bonaccini per esprimere la propria contrarietà, il Ministro dell’Ambiente Galletti, a seguito dell’intervento dello stesso Bonaccini, ha concesso il rinvio del provvedimento. Il tutto al fine di studiare possibili alternative.

Sempre il Presidente della Regione Calabria, nella stessa nota diffusa stamani, ha confermato la sua contrarietà a misure che comportino l’abbattimento del lupo. Lo stesso presidente ha auspicato iniziative diverse a tutela degli allevatori.

Se sei interessato al mondo degli animali CLICCA QUI