• Morto il boss Raffaele Cutolo. Aveva 69 anni.
  • È stato il fondatore della Nuova camorra organizzata.
  • Era detenuto nel carcere di Parma.

È morto, all’età di 79 anni, Raffaele Cutolo. Il boss, fondatore della Nuova camorra organizzata, era ricoverato nel reparto sanitario detentivo del carcere di Parma.

Già nell’estate scorsa le condizioni di salute del boss erano peggiorate a tal punto che era stato disposto il trasferimento nel settore sanitario del carcere. In primavera il tribunale di sorveglianza di Bologna gli aveva negato il beneficio degli arresti domiciliari.

Cutolo era il carcerato al 41bis più anziano. La moglie è stata informata sul decesso.

Nel respingere l’ultima istanza di differimento della pena, fatta dalla difesa del boss per le condizioni di salute, il tribunale di Sorveglianza di Bologna aveva sottolineato, a giugno 2020, come le sue condizioni fossero compatibili con la detenzione. E soprattutto che, nonostante l’età. Cutolo fosse ancora un simbolo.

«Si può ritenere che la presenza di Raffaele Cutolo potrebbe rafforzare i gruppi criminali che si rifanno tuttora alla Nco, gruppi rispetto ai quali Cutolo ha mantenuto pienamente il carisma. Nonostante l’età e la perdurante detenzione rappresenta un ‘simbolo’ per tutti quei gruppi criminali» che continuano a richiamarsi al suo nome.