• Brutta disavventura per il 34enne avvocato Hilarry Sedu.
  • La vicenda è stata raccontata su Facebook.
  • «Non è razzismo ma idiozia».

Hilarry Sedu è un avvocato italiano di 34 anni che, su Facebook, ha raccontato una storia che sta suscitando molte reazioni di sdegno.

«Tribunale per i minorenni di Napoli, stamattina (ieri, mercoledì 3 febbraio, n.d.r.), giunto il mio turno per la discussione di una causa, il neo magistrato onorario mi chiede di esibire il tesserino di avvocato, lo faccio. Stupita o stupida, mi chiede se sono avvocato, poi ancora, mi chiede se sono laureato», ha scritto il 34enne.

E ancora: «Vi giuro che non è una barzelletta. Impulsivo come sono, ero tentato di insultarla, ma ho voluto mettere avanti il bene della causa da trattare, perché ne vale della vita della mia assistita e della sua bambina».

Sedu ha aggiunto: «No, non è razzismo, è solo idiozia. È la incompetenza di un organo amministrativo che non sa scegliere i componenti privati in ausilio della macchina giustizia. Comunque, cara giudice (onorario) sono anche Consigliere dell’Ordine degli Avvocati di Napoli».

All’Ansa il legale ha detto: «Quel giudice onorario andrebbe rimosso, perché non è possibile che accadano ancora cose del genere, sintomo di un retropensiero duro a morire».