Un soccorso per una civetta finita incredibilmente incollata. Succede a Bassano del Grappa (VI) dove i volontari dell’ENPA hanno soccorso il piccolo rapace notturno rimasto invischiato in una tavoletta cosparsa di colla, probabilmente topicida.

Il povero animale presentava le parti inferiori attaccate alla tavoletta ed è occorso diverso tempo prima di riuscirlo a liberare dall’inghippo mortale. Il piccolo rapace presentava, ovviamente, le parti inferiori provate dalla permanenza nella colla.

Non è la prima volta che uccelli selvatici rimangono bloccati nella colla topicida. Gli effetti sono spesso mortali; l’animale, infatti, nel tentativo di liberarsi peggiora la situazione rimanendo ancora di più compromesso. Come in più occasioni affermato dagli animalisti le trappole non si dovrebbero mai usare, ma nel caso ciò non avvenga bisognerebbe avere cura di collocarle in posti sicuri per gli altri animali. Purtroppo le cose non vanno sempre così. Piccoli uccelli e mammiferi finiscono a volte in maniera irreparabile nelle trappole disposte in genere per i roditori.

Purtroppo le colle topicide, così come i micidiali veleni, sono di libera vendita.

Se sei interessato al mondo degli animali CLICCA QUI