• Anche per i Coma_Cose è arrivato il momento di rilasciare un nuovo album
  • Nostralgia”, l’attesissimo secondo disco della coppia (nella musica e nella vita)

Nostralgia, il nuovo album dei Coma_Cose

Fausto Lama è sul tetto-terrazza, in attesa, mentre California si trova al volante, pure lei in attesa (di raggiungerlo); l’incontro è di quelli da fuoco e fiamme, nel vero senso della parola, perché un accendino libera le lettere dardeggianti di «Nostralgia».

È iniziata con un mini video, ieri a mezzogiorno, inevitabilmente su Zoom, la conferenza stampa dei Coma_Cose – il duo di Gavardo, lui, e Pordenone, lei – per presentare il nuovo album della coppia «nella vita e nella musica» pubblicato da Asian Fake/Sony Music.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Coma_Cose (@coma_cose)

“Nostralgia” track by track

Mille tempeste
Il viaggio “nostralgico” dei Coma_Cose parte da “Mille tempeste”, traccia d’apertura dalle atmosfere distorte e quasi psichedeliche che fungono da perfetta cornice a un mondo sospeso, appunto, in mezzo a mille tempeste, tra la bomba e la miccia, tra la città (Milano) e la provincia (vissuta in adolescenza).

La canzone dei Lupi
Segue “La canzone dei Lupi”, probabilmente il pezzo più forte di “Nostralgia”, caratterizzato da un beat soft ma allo stesso tempo deciso. “Tutto si addomestica e tutto si disintegra, tranne i lupi e noi“: Lama e California difendono quella sfacciata libertà di cui solo i lupi sono fieri custodi.

Discoteche abbandonate
Attuale più che mai, “Discoteche abbandonate” scatta un’istantanea della situazione pandemica: Francesca dà voce alle macerie delle cosiddette cattedrali del divertimento, mentre Fausto e i Mamakass vestono il brano con sonorità elettroniche, in cui sintetizzatori e drum ‘n’ bass la fanno da padrone.

Coma_Cose il video di Fiamme negli occhi

Fiamme negli occhi
La sanremese “Fiamme negli occhi” ormai la conosciamo già a memoria. Si tratta di una ballata a tutti gli effetti, costituita da un testo leggero e una melodia pop, che la rendono tra le più orecchiabili di Sanremo 2021). Una vera e propria fotografia di una grandissima storia d’amore e di rivalsa: quella dei Coma_Cose.

Novantasei
Eccola qui la traccia più “nostralgica” del disco! “Novantasei” si sviluppa su una struttura rock-alternative/grunge tipica degli anni novanta, in cui Lama e California cantano ricordi di un amore ormai passato, in cui si percepiscono sogni ancora da inseguire e malinconie da rivelare.

Zombie al Carrefour
Fausto accompagna delicatamente al piano la soave voce di Francesca nella riflessiva e introspettiva “Zombie al Carrefour”, che racconta l’adrenalina da fine serata che si trasforma in domande e senso di colpa tra gli scaffali di un supermercato 24h.

Articoli correlati