La sentenza della Corte d'Assise di Frosinone

Omicidio Willy Monteiro Duarte, fratelli Bianchi condannati all’ergastolo

I fratelli Marco e Gabriele Bianchi, accusati dell’omicidio del 21enne Willy Monteiro Duarte, avvenuto nel settembre del 2020 a Colleferro (Roma), sono stati condannati all’ergastolo.

Inoltre, Francesco Belleggia e Mario Pincarelli sono stati condannati rispettivamente a 23 e 21 anni di reclusione. La sentenza è stata pronunciata oggi, lunedì 4 luglio, da Francesco Mancini, presidente della Corte d’Assise di Frosinone. Applausi in aula dopo la lettura delle condanne. Gli imputati, invece, nella cella di sicurezza, hanno gridato e imprecato e gli agenti della Polizia penitenziaria li hanno fatto allontanare.

I Pm Francesco Brando e Giovanni Taglialatela avevano chiesto l’ergastolo per i Bianchi e 24 anni di carcere per Mario Pincarelli e Francesco Belleggia. Massimiliano Pica, difensore dei fratelli Bianchi, ha commentato: “È stato un processo mediatico. Va contro tutti i principi logici. Leggeremo le motivazioni e poi faremo appello. Siamo senza parole”.

Leggi anche

“Non è morta mica la regina”, così la mamma dei fratelli Bianchi su Willy

Willy Monteiro Duarte.

Armando, il papà di Willy, ha detto: “È una sentenza giusta ma il dolore resta infinito”. Mentre gli avvocati della famiglia, Vincenzo Galassi e Domenico Marzi, hanno dichiarato: “Una sentenza ineccepibile in linea con le conclusioni del pm che legge le pagine processuali con un rigore assoluto e anche un riconoscimento di qualità per quanto riguarda l’attività investigativa iniziale delle forze dell’ordine”.

Leggi anche

Omicidio Willy, “l’ho colpito al fianco sinistro”, parla Marco Bianchi

Infine, Giorgia Meloni, presidente di Fratelli d’Italia, su Facebook: “Bene! Speriamo che la condanna ora venga confermata nei successivi gradi di giudizio. Nulla potrà restituire Willy a chi gli voleva bene, ma il suo sorriso, il suo coraggio e il suo esempio rimarranno per sempre nei cuori di tutti noi. Un abbraccio a tutti i cari di Willy e a Lucia, mamma forte e coraggiosa, che ha cercato con tutte le forze giustizia per suo figlio”.

Leggi l'articolo completo